52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tomori operato per l’infortunio al ginocchio sinistro: i tempi di recupero

Fikayo Tomori è stato operato al ginocchio sinistro a causa dell’infortunio riportato nella sfida di Coppa Italia contro il Genoa. Il difensore del Milan ha riportato la “lesione del menisco mediale del ginocchio sinistro”. Quante partite salta e quali sono i tempi di recupero.
A cura di Maurizio De Santis
52 CONDIVISIONI
Il Milan perde in difesa anche Tomori per l'infortunio subito in Coppa Italia contro il Genoa
Il Milan perde in difesa anche Tomori per l'infortunio subito in Coppa Italia contro il Genoa

Il Milan perde anche Fikayo Tomori in difesa. L'infortunio riportato nella partita di Coppa Italia contro il Genoa (vinta dal ‘diavolo' per 3-1 in rimonta e nei supplementari) costringerà il calciatore a operarsi a causa della "lesione del menisco mediale del ginocchio sinistro". Tempi di recupero: dovrà star fuori un mese, come si apprende dal report medico ufficiale del club. Il ko dell'ex Chelsea mette nei guai i rossoneri che, in piena emergenza nel reparto, hanno nel mercato di gennaio l'opportunità di intervenire per frenare l'emorragia provocata dalla lunga assenza di Kjaer (fuori per oltre 6 mesi dopo l'intervento al ginocchio sinistro per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la reinserzione del legamento collaterale mediale), Romagnoli e Ballo-Touré (in isolamento per il Covid).

"AC Milan comunica che Fikayo Tomori è stato sottoposto ad un intervento in artroscopia del ginocchio sinistro per risolvere la lesione del menisco mediale occorsa ieri – si legge nella nota -. L'intervento, effettuato presso la Clinica La Madonnina, è perfettamente riuscito ed è stato eseguito dal Dr. Roberto Pozzoni con l'apporto dell'équipe del CTS (Centro di Traumatologia dello Sport) del Galeazzi alla presenza del Responsabile sanitario del Club, Stefano Mazzoni. Fikayo sta bene e inizierà da subito il percorso riabilitativo. I tempi di recupero sono stimabili in trenta giorni".

Non una ‘semplice' distorsione al ginocchio. L'auspicio che il dolore e la torsione dell'articolazione non fossero poi così gravi erano stati spazzati via subito dall'espressione del calciatore (a terra sofferente) sia dalla richiesta di cambio. Quel braccio alzato verso la panchina e il pessimismo nello sguardo avevano gelato il sangue nelle vene a Pioli e al suo staff. Credeva di averlo in campo il 17 gennaio, in occasione della gara di campionato contro lo Spezia, dovrà rinunciare a lui almeno fino alla metà di febbraio.

Quante gara salta e quando può rientrare

Da un minimo di 3 a un massimo di 5 partite: complice la sosta, dovrebbe essere questo il lasso di tempo che vedrà Tomori fuori dai ranghi. Salvo guarigione accelerata, oltre al match coi liguri, salterà anche la Juventus e l'Inter, nel derby in programma per il 6 febbraio alla ripresa del campionato dopo la pausa. Quando potrà tornare in campo? Sono due le date cerchiate in rosso sul calendario: proverà a rientrare contro la Sampdoria (13 febbraio) oppure contro la Salernitana (20 febbraio).

Fikayo Tomori si rivolge verso la panchina e chiama la sostituzione: l'infortunio al ginocchio sinistro lo costringe all'operazione.
Fikayo Tomori si rivolge verso la panchina e chiama la sostituzione: l'infortunio al ginocchio sinistro lo costringe all'operazione.

Emergenza in difesa, due i possibili rinforzi dal mercato

In difesa la coperta è corta. Pioli ha sì recuperato Calabria, che si è negativizzato dal Covid, ma nel pacchetto arretrato – eccetto adattamenti in corsa – si ritrova solo con Gabbia e Kalulu a disposizione. Ecco perché la sessione invernale di calciomercato rappresenta una finestra da sfruttare per mettere le cose a posto e trovare un rimedio. Serve un centrale difensivo pronto subito, affidabile, capace di salire sul treno in corsa. I nomi sul taccuino sono due: Bailly del Manchester United, che ha detto sì al in prestito, e di Diallo del Paris Saint-Germain, attualmente con il Senegal in Coppa d'Africa.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views