2.102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spunta in TV una classifica della Serie A in cui la Juve è davanti al Napoli: scoppiano le polemiche

Sky Sport ha mostrato una classifica diversa della Serie A, provocando ironie e polemiche: “Le provano tutte per mettere la Juve davanti al Napoli”.
A cura di Paolo Fiorenza
2.102 CONDIVISIONI
Immagine

In attesa che la Juventus sia impegnata oggi pomeriggio a La Spezia, la classifica della Serie A vede i bianconeri in decima posizione, a 33 punti di distacco dal Napoli capolista, vittorioso per la settima volta di fila in casa del Sassuolo. Un divario enorme, che ovviamente sconta la pesante penalizzazione di 15 punti ricevuta in seguito alla condanna nel primo filone del processo sportivo sulle plusvalenze giudicate fittizie, in attesa che si dipanino gli altri due filoni, quello su ulteriori operazioni generanti plusvalenze artificiali con i club ‘partner' – come definiti negli atti della procura di Torino – e quello sulle due manovre stipendi.

La Juve spera ovviamente non solo di non ricevere altre sanzioni che possano metterne a rischio la permanenza in Serie A, ma anche di recuperare quei 15 punti in sede di ricorso al Collegio di Garanzia del CONI. Qualora la penalizzazione venisse annullata, il distacco dagli azzurri resterebbe comunque abissale, frutto del diverso rendimento delle due squadre in questa stagione. Del resto gli uomini di Spalletti sono avanti alla Juventus in tutte le voci statistiche: miglior attacco contro sesto (56 e 34 gol segnati), miglior difesa contro seconda (15 e 17 gol subiti), assist (primi contro quinti), possesso palla (primi contro noni), tiri (primi contro sesti).

Il gol del 4-1 di Osimhen nell'ultimo Napoli-Juventus finito 5-1
Il gol del 4-1 di Osimhen nell'ultimo Napoli-Juventus finito 5-1

Insomma i numeri non mentono ed esprimono chiaramente l'attuale divario, con o senza penalizzazione, tra Napoli e Juventus. E tuttavia c'è una classifica alternativa della Serie A che vede la formazione bianconera davanti a Osimhen e compagni: l'ha proposta Sky, con un diagramma esplicativo, Si tratta della graduatoria che mette in fila le squadre in base non già ai punti fatti, ma ai punti ottenuti per ogni gol segnato. In questa classifica è al comando la Roma (1,41 punti a gol), poi segue la Juve al secondo posto (1,29) e soltanto terzo è il Napoli (1,10), davanti a Milan, Inter e Lazio.

La classifica 'alternativa' della Serie A 2022/23
La classifica ‘alternativa' della Serie A 2022/23

Si tratta evidentemente di un indice del ‘cinismo' di una squadra: quelle che stanno in alto – ben più in alto della loro classifica reale, ovvero Roma e Juve – sono riuscite a massimizzare il proprio rendimento offensivo, tirandoci fuori più punti in rapporto ai gol segnati dalle altre. Una combinazione ovviamente possibile solo se contemporaneamente ad un attacco poco prolifico c'è una difesa ermetica, che possa esaltare e trasformare in punti le vittorie di misura, come il classico 1-0 di ‘corto muso' che tante polemiche ha generato negli ultimi giorni tra un piccato Allegri e chi gli faceva notare per l'ennesima volta il dato in questione dopo il match di Europa League pareggiato contro il Nantes giovedì scorso.

Massimiliano Allegri non vuole che si dica che la sua Juventus è sparagnina
Massimiliano Allegri non vuole che si dica che la sua Juventus è sparagnina

La pubblicazione di questa classifica ‘diversa' della Serie A, che chiaramente dal punto di vista di Sky vuole sottolineare proprio l'atteggiamento massimamente speculativo della Juventus, ha peraltro provocato ironie e polemiche sui social. "Ma che classifica è questa? Le provano tutte per mettere la Juve davanti al Napoli", è stato il commento più gettonato. E ancora, c'è chi ha chiesto una classifica per i "punti fatti per ogni rimessa laterale" e chi ha tirato fuori il tormentone di Adani: "Ma a livello di servilismo come siamo messi?".

2.102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views