32 CONDIVISIONI

Sorteggio qualificazioni Mondiali Qatar 2022: Italia testa di serie, girone e avversarie

Oggi, ore 18, a Zurigo (in Svizzera) l’Italia conoscerà girone e avversari per la qualificazione al Mondiale di Qatar 2022. La Nazionale è testa di serie, sarà inserita in prima fascia e verrà associata a un gruppo di 5 squadre perché finalista alla Final Four di Nations League. Ecco come funziona il sorteggio, quando si giocano le partite secondo il calendario e le date.
A cura di Maurizio De Santis
32 CONDIVISIONI
Immagine

Quattro anni fa l'Italia venne eliminata ai playoff dalla Svezia e fu esclusa dal Mondiale di Russia 2018. Con il sorteggio di oggi per i gironi di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 inizia il nuovo cammino verso la prossima edizione della Coppa in programma nel Paese Arabo che affaccia sul Golfo Persico. Chi strapperà il trofeo dalle mani della Francia detentrice in carica? Si ricomincia da Zurigo (in Svizzera) quando alle ore 18 – in diretta tv su Sky – avverrà l'estrazione delle nazionali da associare ai 10 gruppi in lizza.

Come funziona il sorteggio per le qualificazioni di Qatar 2022

I gruppi in cui verranno ripartite le nazionali sono 10 e verranno così suddivisi: 5 gironi composti da 6 squadre, 5 giorni formati da 5 squadre. L'Italia sarà inserita nel gruppo da 5 squadre in quanto finalista della Final Four di Nations League (la ospiterà a ottobre 2021 tra San Siro e l'Allianz Stadium), stessa sorte toccherà anche a Spagna (avversaria degli Azzurri nella semifinale), Francia e Belgio.

Italia testa di serie, in prima fascia nel sorteggio

Sono 6 le fasce previste: la numero 1 è quella in cui sono inserite le teste di serie per le qualificazioni a Qatar 2022. L'Italia è testa di serie al sorteggio? Sì, in virtù del Ranking Fifa. Un piccolo vantaggio perché così evita di pescare nell'urna avversari insidiosi quali Francia, Germania, Belgio, Olanda, Spagna, Croazia, Danimarca, Portogallo e Inghilterra (anche loro teste di serie).

  • Fascia 1, teste di serie: Italia, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Spagna, Croazia, Danimarca, Portogallo e Inghilterra

Spauracchio Svezia. Gli scandinavi che regalano un dispiacere alla nazionale allora allenata da Ventura si trovano in seconda fascia e sono (ancora una volta) tra le possibili avversarie dell'Italia. Oltre alla Polonia – affrontata e battuta in Nations League – spiccano anche il Galles di Bale, la Serbia e la Turchia. Ecco quali sono le altre squadre che la formazione di Roberto Mancini potrebbe incrociare lungo il proprio cammino.

  • Fascia 2: Svizzera, Galles, Polonia, Svezia, Austria, Ucraina, Serbia, Turchia, Slovacchia, Romania
  • Fascia 3: Russia, Ungheria, Irlanda, Repubblica Ceca, Norvegia, Irlanda del Nord, Islanda, Scozia, Grecia, Finlandia
  • Fascia 4: Bosnia Erzegovina, Slovenia, Montenegro, Macedonia del Nord, Albania, Bulgaria, Israele, Bielorussia, Georgia, Lussemburgo
  • Fascia 5: Armenia, Cipro, Isole Far Oer, Azerbaijan, Estonia, Kosovo, Kazakhstan, Lituania, Lettonia, Andorra
  • Fascia 6: Malta, Moldavia, Liechtenstein, Gibilterra, San Marino

Quali sono le nazionali che si qualificano al Mondiale

A qualificarsi per i Mondiali di Qatar 2022 saranno anzitutto le 10 vincitrici dei gironi. La lista delle nazionali europee che accederanno alla Coppa dai gironi continentali si completerà con le 3 squadre che usciranno vincenti dai playoff ai quali parteciperanno le 10 seconde classificate dei gruppi e altre 2 provenienti dalla Nations League. Le sfide dei playoff si disputeranno in partita unica in 2 turni.

Quando si giocano le qualificazioni, date in calendario

Da marzo 2021 a marzo 2022 (playoff compresi). È questo il periodo di tempo durante il quale verranno disputate le partite di qualificazione al Mondiale di Qatar 2022: 10 giornate più altre 2 dei playoff (tra primo e secondo turno). Ecco nel dettaglio il calendario e le date delle partite.

Il calendario delle qualificazioni di Qatar 2022
Prima giornata – 24-25 marzo 2021
Seconda giornata – 27-28 marzo 2021
Terza giornata – 30-31 marzo 2021
Quarta giornata – 1-2 settembre 2021
Quinta giornata 4-5 settembre 2021
Sesta giornata – 7-8 settembre 2021
Settima giornata 8-9 ottobre 2021
Ottava giornata – 11-12 ottobre 2021
Nona giornata – 11-13 novembre 2021
Decima giornata – 14-16 novembre 2021
Playoff 1° turno – 24-25 marzo 2022
Playoff 2° turno 28-29 marzo 2922

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views