322 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Euro 2020, Italia nel gruppo A con Svizzera, Turchia e Galles

L’urna del Romexpo di Bucarest ha emesso il suo verdetto. L’Italia nel gruppo A di Euro 2020 affronterà la Svizzera, la Turchia. Sorteggio positivo per la Nazionale di Mancini che ha evitato lo spauracchio rappresentato dalla Francia campione del mondo, finita nel gruppo F con la Germania, e il Portogallo di Cristiano Ronaldo in quello che è un vero e proprio girone di ferro. La nostra rappresentativa aprirà il Campionato Europeo affrontando allo stadio Olimpico di Roma il 12 giugno la Turchia.
A cura di Marco Beltrami
322 CONDIVISIONI

L'urna del Romexpo di Bucarest ha emesso il suo verdetto. L'Italia nel gruppo A di Euro 2020 affronterà la Svizzera, la Turchia e il Galles. Sorteggio positivo per la Nazionale di Mancini che ha evitato lo spauracchio rappresentato dalla Francia campione del mondo, finita nel gruppo F con la Germania, e il Portogallo di Cristiano Ronaldo in quello che è un vero e proprio girone di ferro. La nostra rappresentativa aprirà il Campionato Europeo affrontando allo stadio Olimpico di Roma il 12 giugno la Turchia.

Immagine

Campionato Europeo 2020, l'Italia nel Gruppo A con Turchia, Galles e Svizzera

La mano di Francesco Totti ha estratto dall'urna del Romexpo di Bucarest il bigliettino con il nome dell'Italia. Il "Pupone" ha portato fortuna agli azzurri, che possono sorridere per un sorteggio tutto sommato benevolo della fase finale di Euro 2020. La Nazionale infatti, già certa dell'inserimento del Gruppo A (con partite che si disputeranno a Roma e Baku), se la vedrà con la Turchia, la Svizzera e il Galles. Tre ostacoli sulla carta alla portata della nostra rappresentativa, ma sicuramente da non sottovalutare.

Immagine

Euro 2020, come si sono qualificate le avversarie dell'Italia

La Svizzera di Petkovic si è ben disimpegnata nelle qualificazioni, in un girone equilibrato. Primo posto per gli elvetici con un punto di vantaggio rispetto alla Danimarca e tre sull’Irlanda. La Turchia ha dato filo da torcere alla Francia, qualificandosi come seconda nel gruppo H alle spalle dei transalpini. Anche il Galles di Gareth Bale e lo juventino Aaron Ramsey è passato come secondo nel gruppo E alle spalle della Croazia e con un punto di vantaggio sulla Slovacchia. Nel Ranking Fifa, solo gli svizzeri precedono l'Italia (attualmente 13a) di una posizione. Galles 22a e Turchia 29a.

Quando giocherà l'Italia a Euro 2020 le partite con Turchia, Galles e Svizzera. Date e orari

L'Italia giocherà tutte le partite del gruppo A di Euro 2020 all'Olimpico di Roma. Sarà la Nazionale di Mancini ad aprire il primo Campionato Europeo itinerante della storia, giocando il 12 giugno la gara inaugurale nell'impianto storico capitolino contro la Turchia alle ore 21. Secondo match in programma nella stessa sede il 17 giugno contro la Svizzera e chiusura con il Galles il 21.

Immagine

Gli altri gruppi di Euro 2020, Germania con Francia e Portogallo

Sorteggio positivo dunque per l'Italia che ha dribblato Francia e Portogallo, che sono finite insieme nel gruppo F. Un girone di fuoco completato dalla Germania e da una tra Islanda, Romania, Bielorussia o Ungheria). Suggestivo anche il gruppo D con l'Inghilterra che ritrova la Croazia dopo la semifinale mondiale (con Repubblica Ceca e una tra Scozia, Israele, Norvegia, Serbia). Nel gruppo C l'Olanda di de Ligt se la vedrà con Ucraina, Austria e una tra Georgia, Bielorussia, Macedonia, Kosovo, mentre nel B la favorita Belgio se la vedrà con Russia, Danimarca e Finlandia. La Spagna di Luis Enrique nel gruppo E affronterà Svezia, Polonia e una tra Bosnia, Irlanda del Nord, Slovacchia, Irlanda.

Euro 2020, tutti i gruppi definiti dal sorteggio

  • Gruppo A (città ospitanti: Roma, Baku):  Turchia, Italia, Galles, Svizzera,
  • Gruppo B (San Pietroburgo, Copenhagen): Danimarca, Finlandia, Belgio, Russia,
  • Gruppo C (Amsterdam, Bucarest): Olanda, Ucraina, Austria, (Georgia, Bielorussia, Macedonia, Kosovo)
  • Gruppo D (Londra, Glasgow): Inghilterra, Croazia, (Scozia, Israele, Norvegia, Serbia) Repubblica Ceca,
  • Gruppo E (Bilbao, Dublino): Spagna, Svezia, Polonia, (Bosnia, Irlanda del Nord, Slovacchia, Irlanda)
  • Gruppo F (Monaco, Budapest): (Islanda, Romania, Bielorussia o Ungheria), Portogallo, Francia, Germania
322 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views