video suggerito
video suggerito

Solbakken prima di Italia-Norvegia punge Gattuso: “Non andiamo ai Mondiali dall’età della pietra”

Il CT della Norvegia Solbakken è a un passo dal Mondiale 2026. Alla vigilia della partita con l’Italia rispondendo a una domanda ha puntualizzato sulla storia recente della sua nazionale, che non partecipa a un Mondiale dal 1998.
A cura di Alessio Morra
38 CONDIVISIONI
Immagine

Italia-Norvegia sarà una partita strana: è una gara ufficiale, ma sarà dal sapore particolare. Perché l'Italia per soffiare il primo posto ai norvegesi deve vincere con 9 gol di scarto. Praticamente impossibile. Solo tre volte nell'ultra centenaria storia la Nazionale ha segnato così tanto in una singola partita. A Gattuso che nei giorni scorsi ha parlato della formula e del regolamento, che oggettivamente non ha aiutato l'Italia, ha risposto indirettamente il CT Solbakken, che tra il serio e il faceto ha detto: "Parlate di noi come fossimo campioni del mondo. Ma il Mondiale noi non lo giochiamo dall'età della pietra".

Italia-Norvegia

In ogni caso il rammarico sarà grande. L'Italia con 18 punti (che potrebbero diventare 19 o 21) potrà essere la squadra con più punti a non essersi qualificata. La Norvegia è partita meglio, ha vinto il confronto diretto all'andata e a suon di gol è diventata irraggiungibile. Si vedrà se la differenza reti sarà la pregiudiziale decisiva per l'ufficialità della Norvegia ai Mondiali.

Immagine

Solbakken risponde a Gattuso

Gattuso ha parlato tanto della formula, con buona ragione – in particolare sulla proporzione dei posti che svantaggia nettamente l'Europa. Ma tant'è. Queste sono le regole e a queste si risponde. Stale Solbakken, il CT della Norvegia in conferenza stampa a Milano, ha risposto a una serie di domande parlando anche del regolamento: "Le regole sono queste dall'inizio, ho sentito Gattuso riflettere un po' sulla differenza reti generale e non quella sugli scontri diretti. Ma io non ci ho pensato, ma capisco il suo punto di vista".

Successivamente a una domanda sui posti assegnati all'Europa per i Mondiali 2026 il CT norvegesi ha dato una risposta spiazzante: "Parli con me come se noi fossimo campioni del Mondo. Non siamo al Mondiale dall'età della pietra. Io capisco la domanda, ma non ci ho pensato".

Immagine

L'Italia riuscirà a qualificarsi per i Mondiali 2026

Infine, pur ribadendo di non sentirsi qualificato per i Mondiali, a domanda diretta ha risposto dicendo che l'Italia, in ogni caso, sarà protagonista nella Coppa del Mondo 2026: "L'Italia riuscirà ad andare al Mondiale, la squadra è forte, gioca con diversi sistemi. Mi piace come allenatore Spalletti così come Gattuso, non troppo tempo fa avete battuto la Francia".

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views