2.656 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Smascherato il trucco di Jorginho sui rigori: la furbata di Sommer ora diventa un allarme

Campanello d’allarme per Jorginho dopo l’errore dal dischetto in Svizzera-Italia. Sommer, confermatosi ancora una volta uno specialista nel parare i rigori, ha smascherato il “trucco” del calciatore del Chelsea dagli 11 metri. E ora i tifosi si chiedono se non sia il caso di cambiare tecnica dopo 5 penalty falliti in un anno.
A cura di Marco Beltrami
2.656 CONDIVISIONI
Immagine

I rimpianti dell'Italia dopo il secondo pareggio consecutivo contro la Svizzera, nelle qualificazioni Mondiali sono tutti per il calcio di rigore che Jorginho non è riuscito a trasformare. Demeriti dell'italo-brasiliano, o meriti dell'estremo difensore avversario Sommer? Quello che è certo è che il portiere elvetico, ancora una volta specialista sui penalty, ha smascherato il trucco del giocatore del Chelsea, fino a qualche tempo fa implacabile dal dischetto. Numeri alla mano sono 5 i rigori sbagliati da Jorginho in un anno, compreso quello fortunatamente ininfluente nella finale degli Europei. Un dato che fa suonare il campanello d'allarme.

Yann Sammer in Svizzera-Italia si è confermato un portiere para-rigori. Dopo l'exploit ai recenti Europei culminato nel rigore parato con un trucco a Mbappé, sfruttando anche il suo particolarissimo allenamento con occhiali speciali, il numero 1 della Svizzera ha ipnotizzato anche Jorginho. Sommer ha sfruttato uno stratagemma molto semplice, figlio probabilmente dei video dei calci di rigore Jorginho studiati alla vigilia. L'estremo difensore ha fintato il tuffo a destra e poi si è accasciato alla sua sinistra bloccando la sfera.

Così Sommer ha disinnescato la solita tecnica di Jorginho. Quest'ultimo infatti prima di colpire la sfera, fa un saltello per poter prendere tempo e vedere l'eventuale movimento anticipato del portiere, spedendo così il pallone dall'altra parte. Questa volta però le cose non sono andate bene, con Sommer che ha aggiunto un altro "scalpo" alla sua prestigiosa bacheca: basti pensare che negli ultimi sette rigori parati, lo svizzero ha detto di no a Sergio Ramos (due volte), Mbappé, Busquets, Rodri e appunto Jorginho. Non male insomma.

Dai numeri di Sommer a quelli di Jorginho che preoccupano in parte i tifosi del Chelsea e quelli della Nazionale. In tanti pensano infatti che il modo di battere i rigori da parte del centrocampista sia diventato facilmente leggibile dai portieri, soprattutto dopo la neutralizzazione da parte del portiere della Svizzera. D'altronde sono 5 i tentativi dal dischetto falliti nell'ultimo anno (con la maglia del Chelsea contro Liverpool, Arsenal, Krasnodar, e contro Inghilterra e appunto Svizzera con la maglia azzurra), troppi per un calciatore considerato uno specialista dagli 11 metri.

2.656 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views