Slot svela la reazione di Chiesa quando gli ha detto che non era nella lista Champions del Liverpool

"Mi dispiace Fede, ma non sei nella lista UEFA del Liverpool, quindi non giocherai la fase a girone della Champions League": questo deve essere stato più o meno il succo della chiacchierata tra Arne Slot e Federico Chiesa poco prima che scadesse il termine per la consegna dell'elenco in questione all'inizio di settembre. Un momento durissimo per il 27enne nazionale azzurro, ma non meno difficile per il tecnico dei Reds. "Questa è una delle cose più difficili che devi fare come allenatore – ha detto Slot ai giornalisti prima della trasferta di domenica a Burnley, quando gli è stato chiesto dell'esclusione di Chiesa, cui è stato preferito il 17enne Rio Ngumoha nel ballottaggio per l'ultimo posto utile nella ‘Lista A' – Non è sempre facile dire a un calciatore che non giocherà, dirgli che non è in squadra è ancora più difficile".

La reazione di Chiesa quando Slot gli ha comunicato che era fuori dalla lista Champions del Liverpool
Slot ha poi raccontato come ha reagito Chiesa quando gli ha comunicato la notizia, elogiandolo per il modo in cui l'ha presa (almeno davanti a lui). Il 46enne tecnico che ha vinto subito la Premier League al primo anno col Liverpool, non facendo rimpiangere Klopp, ha spiegato che Federico era comprensibilmente dispiaciuto, ma che la sua risposta positiva in allenamento è fondamentale per il futuro.
"Gli ho semplicemente spiegato perché abbiamo fatto questa scelta – ha detto Slot – e ovviamente non ne è stato contento, ma credo che abbia capito le mie argomentazioni. Non voglio dire che le condividesse – tra l'altro, non mi ha detto che non era d'accordo – ma ha dato la risposta che vorresti sentire da un giocatore. Mi ha detto che aiuterà la squadra nelle coppe e nel campionato, e questa è una cosa da dire, ma penso che lo abbia anche dimostrato, perché non è stato selezionato ma ha lavorato duramente per essere pronto per le prossime partite. Questo è ancora più importante di quello che ti dice un giocatore".

Il futuro di Chiesa al Liverpool è tutto da scrivere
Al di là delle parole del tecnico dei Reds, la sua decisione pone ancora più dubbi sul futuro di Chiesa al Liverpool, visto il ruolo marginale che l'ex juventino ha finora ha ricoperto ad Anfield da quando è arrivato la scorsa estate. L'attaccante ha collezionato solo 14 presenze totali nella scorsa stagione, anche per ritardo di forma e problemi fisici, partendo titolare solo una volta in Premier, ma segnando nella finale di Coppa di Lega persa contro il Newcastle a Wembley.
Peraltro in questo avvio di stagione, Chiesa ha mostrato segnali incoraggianti, anche nella considerazione di Slot, realizzando il gol decisivo per la vittoria nella prima giornata di campionato contro il Bournemouth ed entrando in campo dalla panchina anche nelle successive vittorie contro Newcastle e Arsenal. Anche se per soli 29 minuti complessivi in tre partite…