24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, risultati della 30a giornata: Muriel fa volare l’Atalanta, risorge la Fiorentina a Parma

La 30a giornata di Serie A 2019 /2020 racconta l’aggancio dell’Atalanta all’alta classifica grazie alla vittoria in casa del Cagliari con una rete di Muriel e in questo rush finale può seriamente insidiare Lazio e Inter. Vittoria importantissima della Sampdoria con la Spal; mentre il Genoa pareggia in extremis in casa dell’Udinese. Risorge la Fiorentina a Parma, il Brescia tiene accesa la fiamma della speranza battendo l’Hellas.
A cura di Vito Lamorte
24 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta si avvicina al terzo posto e ora devono stare attente sia la Lazio che l'Inter all'ascesa della Dea. La squadra di Gian Piero Gasperini ha battuto a domicilio il Cagliari grazie ad un calcio di rigore di Luis Muriel e ora è a -1 dalla squadra di Antonio Conte. La Dea ora può davvero insidiare le zone più alte della graduatoria. Polemiche per il gol annullato al Cholito Simeone sul risultato di 0-0. Risorge la Fiorentina. La squadra di Iachini, che ancora non aveva vinto dopo lo stop per il lockdown, ha vinto a Parma grazie ad una doppietta su calcio di rigore di Erick Pulgar. L’ultimo giocatore della Viola a realizzare una doppietta su rigore in una partita di Serie A è stato Stevan Jovetic, nel febbraio 2012, contro l’Udinese.

Importantissima vittoria della Sampdoria in casa contro la Spal: alla squadra di Claudio Ranieri è bastato un tempo per avere ragione dei ferraresi grazie alla doppietta di Linetty e al gol su punizione di Gabbiadini. I blucerchiati si allontanano dalla zona "calda". Sempre nella zona salvezza il Brescia è tornato a vincere dopo 6 mesi e ha provato a riaccendere la fiammella di speranza per la permanenza in A: le Rondinelle hanno battuto l'Hellas 2-0 in casa grazie ai gol di Papetti e Donarumma a inizio e chiusura di secondo tempo. Pareggio importantissimo del Genoa in casa dell'Udinese: Pandev e Pinamonti riprendono una gara che sembrava chiusa dopo le reti di Seko Fofana e Kevin Lasagna per i friulani.

Immagine

La 30a giornata si era aperta nella serata di sabato con la vittoria della Juventus, che si è lanciata verso lo scudetto grazie al poker nel derby della Mole contro il Torino. I bianconeri di Maurizio Sarri, in virtù della sconfitta della Lazio con il Milan, hanno allungato a 7 punti la distanza sulla seconda in classifica: i gol di Dybala, Cuadrado e Cristiano Ronaldo più l'autorete di Dijdij hanno permesso alla Vecchia Signora di vincere la stracittadina torinese. I biancocelesti in serata hanno perso contro il Milan di Pioli in malo modo: Calhanoglu, Ibrahimovic e Rebic hanno quasi calato il sipario sul discorso "Scudetto". Non riesce a tenere ad approfittare dello scivolone dei capitolini l'Inter, che nel primo pomeriggio è stata sconfitta in rimonta dal Bologna a San Siro.

In zona salvezza passo avanti importante del Sassuolo, che nel tardo pomeriggio di sabato ha rifilato quattro gol al Lecce di Liverani, che non riesce a ritrovarsi dopo la ripresa del campionato. La squadra di Roberto De Zerbi si conferma la variabile impazzita di questa Serie A dopo la vittoria di Firenze e i due pareggi pirotecnici contro l'Inter e l'Hellas.

Risultati 30a giornata: Juventus-Torino 4-1, Sassuolo-Lecce 4-2, Lazio-Milan 0-3, Inter-Bologna 1-2, Cagliari-Atalanta 0-1, Brescia-Verona 2-0, Sampdoria-Spal 3-0, Udinese-Genoa 2-2, Parma-Fiorentina 1-2, Napoli-Roma (5 luglio 2020 ore 21.45).

Classifica: Juventus 75; Lazio 68; Inter 64; Atalanta 63; Roma 48; Milan 46; Napoli 45; Verona 42; Bologna 41; Sassuolo 40; Cagliari, Parma 39; Fiorentina 34; Torino, Sampdoria, Udinese 32; Genoa 27; Lecce 25; Brescia 21; Spal 19.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views