Serie A: nel 2019 è la Juve ad aver fatto più punti, davanti a Inter e Atalanta

E' Natale ed è tempo di pausa anche per i calciatori. Finisce il 2019, inizia la seconda parte di stagione con il 2020 e con tutto ciò che comporterà: soddisfazioni, vittorie, sconfitte, polemiche e gioie. Ed è per questo che è anche consueto tempo di bilanci, nel tracciare una riga di cosa si sia fatto fin qui per capire cosa si possa fare per andare oltre. Nel 2019, inteso come anno solare, c'è chi è andato bene, chi è andato male, chi meglio e chi peggio. Una speciale classifica sui punti conquistati ha decretato il miglior club d'Italia.
La solita Juve: più punti di tutti
Non c'è sorpresa. Per chi avrebbe desiderato trovare sotto l'Albero un nome diverso, è rimasto deluso. La Juventus targata Allegri e Sarri è la prima della lista, la squadra che ha infilato più successi, dato maggior continuità, ottenuto più punti di tutti. Una manciata, non una vittoria schiacciante e dominante ma pur sempre una supremazia confermata. E' il podio a destare sorpresa e sorriso. Perché dietro ai bianconeri le posizioni di rincalzo si sono tinte di nerazzurro: quello dell'Inter di Conte (e Spalletti) e quello dell'Atalanta di Gasperini.
Inter e Atalanta sul podio
Se la Juventus domina l'anno solare a quota 79 punti, dietro spintonano la Dea e la Beneamata a quota 72. Subito davanti al classico quarto incomodo, la Roma che si piazza quarta a 71, ottenuti dando la miglior continuità tra tutte le big contando i punti dell'ultima parte dello scorso campionato (36) e quelli conquistati in questa prima fase di 2019/2020 (35).
Napoli e Milan, le nobili decadute
Tutte le altre sono più distaccate, segno inconfondibile che il solco c'è ed è evidente con grandi decadute o big che hanno fallito nella gara di fondo, di resistenza come è un campionato, dove la differenza la fa il tempo oltre che gli episodi. C'è la Lazio di Simone Inzaghi, quinta a 63 punti, davanti a Napoli e Milan le nobili decadute. I partenopei non toccano nemmeno la soglia dei 60 punti (59) con una sola lunghezza rispetto al tanto disastrato Milan (58).
Il Genoa è la ‘maglia nera' 2019
Chiudono la Top Ten tre outsider di lusso: il Torino di Mazzarri (57 punti), il Bologna di Mihajlovic (56) e il Cagliari di Maran (55) tutte reduci da un finale di anno di alta intensità. Poi Udinese, Parma, Sampdoria, Sassuolo, Spal, Fiorentina e Genoa che con soli 29 punti si ‘guadagna' la maglia nera.