video suggerito
video suggerito

Sergio Ramos vuole acquistare il Siviglia ma non potrà giocare in Spagna per la ‘Legge anti-Piqué’

L’ipotesi dell’ingresso di Sergio Ramos nella proprietà del Siviglia apre uno scenario clamoroso: il difensore non potrebbe più giocare in Spagna. La “Legge Anti-Piqué” vieta infatti agli atleti in attività di avere interessi nei club delle competizioni a cui partecipano.
A cura di Vito Lamorte
11 CONDIVISIONI
Immagine

Nelle ultime ore ha preso sempre più corpo l’ipotesi che Sergio Ramos, oggi 39enne, possa entrare nella proprietà del Siviglia. Il difensore andaluso, cresciuto calcisticamente proprio nel club biancorosso prima del trasferimento al Real Madrid, ha già vissuto un ritorno al Sánchez-Pizjuán e ha chiuso la sua più recente esperienza in Messico con il Monterrey lo scorso 16 dicembre.

Tornato in Spagna, Sergio Ramos intende proseguire la carriera in Europa e coltiva l’obiettivo di una possibile convocazione da parte di Luis de la Fuente per il prossimo Mondiale, che potrebbe rappresentare l’atto finale del suo percorso da calciatore.

Immagine

Tuttavia, un suo eventuale coinvolgimento nell’acquisizione del Siviglia avrebbe conseguenze immediate sul piano sportivo. Ramos, infatti, non potrebbe più scendere in campo nella Liga a causa della cosiddetta ‘Legge Anti-Piqué', introdotta nel febbraio 2025 all’interno della normativa del Consiglio Superiore dello Sport (CSD) e recepita negli statuti della RFEF.

La norma nasce dopo il caso legato a Gerard Piqué, che da giocatore in attività aveva partecipato alla mediazione per portare la Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita, beneficiando economicamente dell’operazione.

Sergio Ramos vuole acquistare il Siviglia ma non potrà giocare in Spagna per la "Legge anti-Piqué"

Per evitare conflitti di interesse simili, la legislazione spagnola vieta ora agli atleti ancora in attività di avere rapporti economici o societari con competizioni alle quali potrebbero prendere parte. Il principio cardine è la tutela dell’integrità sportiva e della totale imparzialità.

Immagine

In concreto, la norma impedisce a qualsiasi sportivo di detenere, direttamente o indirettamente, interessi finanziari in una competizione in cui è coinvolto. Una disposizione che vale per tutte le discipline e che punta a garantire trasparenza assoluta nella gestione dello sport professionistico.

Di conseguenza, qualora Sergio Ramos diventasse proprietario del Siviglia, gli sarebbe preclusa la possibilità di firmare per squadre di Primera o Segunda División. L’unica strada per proseguire la carriera da calciatore resterebbe dunque quella di un trasferimento all’estero, in uno degli altri campionati europei.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views