14 Marzo 2020
22:36

Senza Euro2020, il calendario della Nazionale è da ridefinire

Cancellata l’amichevole con la Germania, l’Italia di Roberto Mancini è in attesa di conoscere il proprio destino. Annullato il pre-ritiro di maggio, sono saltate anche le sfide con San Marino e Repubblica Ceca. Il 17 marzo dovrebbe venire ratificato lo spostamento di Euro2020. Cambio di programma anche per Under 21 e Under 19.
A cura di Alessio Pediglieri

La Nazionale italiana dovrà ridisegnare il proprio cammino. Era obiettivo principale arrivare in forma per Euro2020, ma non sarà questo l'obiettivo principale per Roberto Mancini: l'oramai certe cancellazione del torneo e il suo spostamento nel 2021, costringono l'entourage azzurro a rivedere programmazione, date e organizzazione. Son ostate cancellate le amichevoli, altre verranno tolte dall'agenda e bisognerà attendere le decisioni sui campionati e le Coppe prima di capire cosa accadrà.

E' il destino delle Nazionali, ai tempi del Coronavirus, che sono state messe in stand-by attendendo cosa si sceglierà di fare. Di certo ci saranno le stagioni regolari nei vari campionati da preservare e visto che serviranno ancora un paio di mesi è inutile tergiversare: gli Europei al momento diventano solamente un problema, da risolvere spostandoli.

La decisione su Euro 2020

La decisione su Euro2020 dovrebbe arrivare il prossimo 17 marzo con la riunione in programma tra il massimo organismo europeo del calcio e le varie leghe. La priorità sarà ai campionati, le nazionali possono aspettare. In questo modo si cercherebbe di riportare il prima possibile l'equilibrio perso nel mondo del calcio, concludendo ciò che si è iniziato senza iniziare ciò che si può posticipare.

Tutte le date che saltano

Un problema alla volta, dunque, con l'Italia che si adeguerà alle scelte comuni. Oltre all'amichevole contro la Germania già annullata, salta anche il pre ritiro di Forte Village in Sardegna dal 25 maggio così come la gara del 29 maggio a Cagliari con San Marino e quella del 4 giugno a Bologna con la Repubblica Ceca.

Cambi anche nell'Under 21 e Under 19

Un calendario che intacca anche l'organizzazione delle categorie inferiori. L'Under 21  il 26 e il 31 avrebbe dovuto affrontare Lussemburgo e Svezia per le qualificazioni all'Europeo ma non scenderà in campo, così come l‘Under 19 che resterà ferma: l'Elite Round del campionato europeo con tre partite il 20, 23 e 26 marzo non verrà disputato.

Chiellini annuncia l'addio alla Nazionale, Italia-Argentina l'ultima partita: "Saluto a Wembley"
Chiellini annuncia l'addio alla Nazionale, Italia-Argentina l'ultima partita: "Saluto a Wembley"
Tabellone semifinali playoff Serie C 2022: calendario partite, risultati e come funziona la Final Four
Tabellone semifinali playoff Serie C 2022: calendario partite, risultati e come funziona la Final Four
Roma in Conference League 2021/2022: partite, calendario delle semifinali e chi va in finale
Roma in Conference League 2021/2022: partite, calendario delle semifinali e chi va in finale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni