Scopre di essere stato convocato in nazionale guardando la TV: boato nello spogliatoio

Una convocazione attesa da vent'anni, tanto tempo è trascorso da quando Jonathan Clauss ha iniziato a tirare calci ad un pallone con la ferrea volontà di arrivare nel professionismo e un giorno di rappresentare la Francia. Quel giorno è arrivato, giovedì 17 marzo, quando Didier Deschamps ha elencato in diretta televisiva i 23 giocatori convocati per le prossime due amichevoli in programma, test di avvicinamento ai Mondiali in Qatar 2022. Tra i difensori chiamati, il primo della lista è stato Jonathan Clauss, ventinovenne esterno del Lens. Il tutto è stato filmato dai compagni di squadra in un video che è diventato subito virale, ricevendo centinaia di migliaia di messaggi d'affetto dal popolo dei social che da tempo, soprattutto in Francia, hanno un debole per il difensore nato a Strasburgo.
L'approdo tra i Bleus è la grande novità per i Campioni del Mondo in carica ed una piccola grande consacrazione per l'esterno del Lens dove oramai è un autentico idolo a poco più di una stagione, da quando ha lasciato l'Arminia Bielefeld, club di Bundesliga. Jonathan Clauss è stato convocato per la prima volta in assoluto nella sua nazionale, all'età di 29 anni dal ct Didier Deschamps che adesso valuterà se impiegarlo nelle prossime due amichevoli con la squadra francese contro Costa d'Avorio e Sud Africa. Dettagli, comunque, di fronte all'immensa gioia per una chiamata che era già stata preannunciata (in Francia i giocatori papabili di convocazione vengono pre allertati) ma che ha scatenato comunque l'entusiasmo di tutti, compagni di squadra compresi.
L'intera squadra del Lens si è infatti radunata davanti ad uno schermo, pronta ad assistere all'annuncio dei convocati in diretta tv da parte di Deschmaps, pronti a festeggiare l'eroe del giorno. Seduto su un divano, l'esterno destro ha atteso pochi minuti prima di avere la conferma della sua prima convocazione: dopo aver letto i nomi dei portieri, il primo della lista dei difensori è stato proprio lui e quando Deshamps ha scandito il suo nome i compagni di squadra si sono letteralmente scatenati riprendendo tutto in un filmato.
Il video è diventato subito virale, inevitabilmente, e la sequenza degli eventi ha scatenato l'entusiasmo dei tifosi francesi che non hanno mancato di esprimere il loro punto di vista sull'arrivo di Clauss in Nazionale. "Sì, immagino già Clauss combinare con Grizou, lanciare mbappe in profondità, offrire caviale a kb9 (Karim Benzema, ndr)". "Un club unico. Tutto un popolo felice per la scelta di uno dei suoi giocatori! Magnifico", "Che viaggio, che uomo! Siamo così orgogliosi di te Jo" alcuni messaggi via social. E poi ancora: "Fantastico, semplicemente fantastico… 25 volte guardo questo video e una fottuta gioia ogni volta!!! Il duro lavoro paga!!! SEMPRE!!! Una guardia d'onore per il suo ingresso!". "Così felice per lui! La Francia scoprirà un ragazzo d'oro con un piede d'oro".
Dopotutto la storia sportiva e personale di Cluass aveva già conquistato i tifosi francesi e non solo del Lens: cresciuto nella squadra della sua città, lo Strasburgo, a soli 18 anni si è dovuto confrontare con il mondo spietato del professionismo che gli ha chiuso le porte in faccia. Considerato non idoneo e poco maturo, oltre che inadeguato fisicamente, Jonathan Clauss rischia di chiudere la sua carriera ancor prima di iniziarla. Anche da un punto di vista familiare è un momento delicatissimo: i genitori si stanno separando e lui è costretto a lavorare come fattorino per portare a casa uno stipendio. Si alza tutte le mattine alle 4, pensa anche di lasciare il mondo del calcio, ma alla fine ci riprova, partendo dal fondo, dai dilettanti. La classe non gli manca, la volontà nemmeno e da lì riparte il sogno: prima conquista la terza serie del calcio francese, poi in Ligue 2 e infine viene chiamato in seconda divisione tedesca.
Nell'estate 2020 lo chiama il Lens, appena neopromosso in Ligue 1 ed è subito amore a prima vista: 3 gol, 6 assist alla prima stagione e una nota di merito tra i migliori difensori del campionato da parte de L'Equipe. Jonathan Clauss è in questa stagione, il terzino più prolifico dei top 5 campionati europei con 4 gol, 9 assist in Ligue 1. Nessuno è riuscito a fare meglio di lui nel suo ruolo e nella classifica dei migliori assistmen del campionato, è dietro alle due star del PSG Messi e Neymar, entrambi con 10 passaggi decisivi.
Una conferma delle sue doti e della sua crescita è data anche dal fatto che già la scorsa estate, in vista degli Europei 2020, si era scatenata la fantasia dei tifosi che avevano inondato il web di petizioni e richieste perché Deschamps portasse con sé Clauss. Una speranza mal riposta viste le scelte finali del Ct ma che oggi si alimenta di nuovi entusiasmi. Dopotutto Clauss è perfetto per il 3-5-2 francese, visto che è da sempre imperversa sulla fascia nel 3-4-1-2 del Lens. Con cui è atteso ad una nuova partita prima dell'avventura in Bleus, con il Lens che giocherà in casa questo weekend contro il Clermont, in Ligue 1 con il pubblico pronto a tributargli l'ultimo grande omaggio.