Sarri ha fatto peggio di Juric all’Atalanta dopo 10 giornate: anche Pioli tra i possibili sostituti

Immagine
Dopo la sconfitta contro il Parma il futuro di Sarri è stato messo in discussione e la sosta potrebbe portare all’esonero: Juric un anno fa aveva fatto meglio di lui dopo 10 giornate.

La panchina di Maurizio Sarri ha cominciato a scricchiolare dopo la brutta sconfitta contro il Parma. Nel posticipo del lunedì della decima giornata di Serie A l'Atalanta è sprofondata in modo del tutto inaspettato, ritrovandosi al 13esimo posto della classifica con già cinque sconfitte: in pratica ha perso la metà delle partite giocate, un campanello d'allarme spaventoso che mette in guardia la dirigenza e che fa preoccupare l'allenatore che rischia l'esonero. La sosta per le nazionali potrebbe essere fatale per il toscano che rischia grosso e ha già dietro le spalle tre profili che potrebbero sostituirlo.

Dopo dieci giornate di campionato Sarri ha fatto peggio di Juric che esattamente un anno fa era stato esonerato dopo la sconfitta per 3-0 contro il Sassuolo. Stesso risultato dell'ultima sconfitta contro il Parma, che è anche emiliano come i neroverdi, una coincidenza che fa riflettere per il futuro della panchina e della squadra che dopo la fine del lungo ciclo di Gasperini sta facendo fatica a ritrovare la sua identità. Giuntoli ha annunciato che la squadra andrà in ritiro ma non si è espresso sul destino dell'allenatore che è messo in discussione così come i giocatori.

L'Atalanta di Sarri va peggio di quella di Juric

Il dato più clamoroso si ricava confrontando la classifica di oggi con quella di un anno fa, quando in panchina c'era il discusso Juric. Era stato il nome scelto dalla dirigenza per sostituire Gasperini, puntando sulla via della continuità ma con una netta differenza nell'atteggiamento e nei risultati. Dopo dieci giornate il croato era undicesimo in classifica con 13 punti, una sola sconfitta e sette pareggi, ma soprattutto con appena otto gol subiti. Nel giro di un anno con Sarri è peggiorato tutto: ha due punti in meno in classifica ed è 13esimo, ha perso già cinque partite e ha subito 20 gol, praticamente la media di 2 a ogni gara.

Immagine
Alla decima giornata l'Atalanta di Juric aveva due punti in più di quella di Sarri

E la prossima partita di Serie A metterà a confronto proprio il passato e il presente dell'Atalanta che sarà ospite del Monza di Juric, una squadra in difficoltà in piena zona retrocessione. L'allenatore croato era stato esonerato dai bergamaschi all'undicesima giornata, con un rendimento migliore di quello di Sarri che però potrebbe avere almeno un'altra settimana a disposizione per aggiustare le cose per via degli impegni ravvicinati prima della sosta, ossia il Kairat in Conference e poi i brianzoli in campionato.

Sarri rischia la panchina, i sostituti

Proprio la pausa per nazionali diventa il momento più giusto per fare un bilancio di questo disastroso avvio di campionato. Sarri era stato confermato in panchina a ottobre ma la situazione è cambiata dopo la clamorosa sconfitta contro il Parma che potrebbe condizionare il suo futuro e portare all'esonero. Dopo la partita contro il Monza l'Atalanta potrebbe decidere di separarsi dal tecnico per evitare di peggiorare la situazione e cercare di riprendere questa stagione, puntando su uno degli allenatori a spasso ma desiderosi di cominciare una nuova avventura.

Immagine
Pioli è tra i favoriti per sostituire Sarri

Secondo Sportmediaset in pole ci sono tre nomi per succedere a Sarri. Il primo è Stefano Pioli, accostato anche al Napoli di recente e già sondato in passato dalla Dea, mentre sullo sfondo ci sono le alternative rappresentate da Igor Tudor e Thiago Motta, entrambi ex Juve senza panchina: non sono tra i primi profili sondati perché i loro rapporti con Giuntoli non sono al massimo e questo rende le due alternative un po' più complicate, ma in un momento così incerto per l'Atalanta non si può escludere nulla.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views