208 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma ancora ko, l’Atalanta vince all’Olimpico e vola in testa alla classifica: gol di Scalvini

L’Atalanta vince 1-0 all’Olimpico. Seconda sconfitta in campionato per la Roma. Gol decisivo di Giorgio Scalvini. Atalanta capolista solitaria in attesa di Milan-Napoli.
A cura di Paolo Fiorenza
208 CONDIVISIONI
Immagine

All'Olimpico colpaccio dell'Atalanta che batte la Roma 1-0 e vola in testa alla classifica. Gasperini sorride, Mourinho perde un'altra partita, ed è stato pure espulso. Il match è stato deciso da un gol di Scalvini.

Dybala dà forfait prima del via, l'argentino accusa un problema muscolare durante il riscaldamento e guarda la partita dalla tribuna. Il reparto offensivo dei giallorossi è di tutto rispetto con Pellegrini e Zaniolo alle spalle di Abraham. Gasperini adotta uno schieramento speculare e in avanti mette il solo Hojlund, dietro di lui c'è Ederson con Pasalic. Al 6′ l'Atalanta perde il portiere Musso, che dopo uno scontro fortuito con Demiral è costretto a lasciare il campo.

Le conseguenze del durissimo scontro tra Demiral e Musso.
Le conseguenze del durissimo scontro tra Demiral e Musso.

La partita non è estremamente spettacolare, ma si gioca su un filo sottile, perché sia Roma che Atalanta sono due squadre votate all'attacco. Improvvisamente i nerazzurri trovano il gol del vantaggio con Giorgio Scalvini, il difensore classe 2003 segna il primo gol della carriera in Serie A, lo fa all'Olimpico e con destro rasoterra splendido.

Giorgio Scalvini, difensore classe 2003, ha segnato il primo gol in Serie A.
Giorgio Scalvini, difensore classe 2003, ha segnato il primo gol in Serie A.

La reazione della Roma è veemente, l'assedio c'è. L'occasione migliora ce l'ha Abraham che mostra la sua grande velocità, si invola verso l'area di rigore avversaria ma davanti a Sportiello sbaglia clamorosamente. L'Olimpico è stupito da quell'errore. Zaniolo non incide e davanti l'inglese è troppo solo ed è ben controllato dai marcatori di Gasperini, che tengono ben protetta la porta di Sportiello, il risultato all'intervallo è favorevole all'Atalanta.

Nella ripresa l'Atalanta si ripresenta con Muriel e Okoli. C'è subito bagarre, il secondo tempo è spezzato, anche difficile da arbitrare per Chiffi che deve fronteggiare Mourinho, che viene espulso. Il portoghese ha un battibecco con Hateboer dopo un contrordine di Chiffi che cambia una decisione. Prima aveva fischiato un fallo di Okoli su Zaniolo, poi ha deciso l'opposto. Si rischia la gazzarra, poi i 22 protagonisti si placano.

Un momento molto concitato di Roma-Atalanta.
Un momento molto concitato di Roma-Atalanta.

Foti, il vice di Mourinho, manda in campo Belotti. La Roma ci prova con Abraham, tiro da lontano prevedibile, e Zaniolo, bolide altissimo. Abraham viene poi sostituito da Shomurodov, che diventa grande protagonista. L'uzbeko riceve un pallone favoloso da Zaniolo e di testa da due passi sbaglia, poco dopo calcia dal limite, pallone di un soffio fuori. L'Atalanta vince 1-0 sulla Roma e vola al comando, superata l'Udinese che ha battuto stamattina l'Inter.

208 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views