0 CONDIVISIONI

I criteri e le fasce del sorteggio di Europa League

Il sorteggio degli ottavi di finale dell’Europa League 2022-2023 sarà effettuato venerdì 24 febbraio 2023 dalle ore 12:00 presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon. Come funziona, le squadre e i criteri per gli accoppiamenti.
A cura di Vito Lamorte
0 CONDIVISIONI
Immagine

La fase a eliminazione diretta dell'Europa League è sempre più vicina. Terminata la fase a gruppi, ora si conosceranno gli abbinamenti degli ottavi di finale in seguito ai playoff che si stanno disputando tra le seconde classificate nei gironi e le terze dei gironi di Champions League.

Dopo le sfide di andata, ora mancano altri 90′ prima della definizione della griglia definitiva delle squadre che si contenderanno il secondo trofeo continentale e succederanno all'Eintracht Francoforte nell'albo d'oro della competizione. Alle otto squadre già qualificate per gli ottavi, che sono Arsenal, Fenerbahce, Betis, Union Saint-Gilloise, Real Sociedad, Feyenoord, Friburgo e Ferencvaros; se ne aggiungeranno altre otto che usciranno dagli spareggi.

Le italiane impegnate in questo turno intermedio sono Roma e Juventus, che dovranno guadagnarsi il pass affrontando rispettivamente Salisburgo e Nantes. Tra le sfide più interessanti spicca quella tra il Manchester United e il Barcellona, che già all'andata hanno regalato spettacolo. Queste sono le squadre che si contendono un biglietto per gli ottavi di finale: Nantes, Juve, Midtjylland, Sporting Lisbona, Monaco, Bayer Leverkusen, PSV, Siviglia, Manchester United, Barcellona, Rennes, Shakhtar Donetsk, Union Berlino, Ajax, Roma e Salisburgo.

Il sorteggio degli ottavi verrà effettuato venerdì 24 febbraio dalle ore 12:00 e si svolgerà presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon.

Quando ci sarà il sorteggio degli ottavi di Europa League: data e orario

Il sorteggio degli ottavi di finale di UEFA Europa League 2022/23 si svolgerà venerdì 24 febbraio alle ore 12:00 presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, in Svizzera, e sarà trasmesso in diretta TV e streaming da Sky e DAZN.

Tabellone ottavi Europa League, come funziona il sorteggio: squadre e criteri

Le otto vincitrici della fase a gironi dell'Europa League sono ‘teste di serie' e sfideranno le otto vincitrici degli spareggi nel primo turno della fase a eliminazione diretta. Le squadre che hanno vinto i loro gironi giocheranno il match di ritorno in casa. I club della stessa nazione non potranno affrontarsi negli ottavi di finale ma solo dal turno successivo.

Le squadre che usciranno vincitrici dal doppio confronto parteciperanno al sorteggio dei quarti di finale del 17 marzo, che sarà "libero, con le partite numerate da 1 a 4 per il sorteggio delle semifinali a seguire". Ci sarà anche un sorteggio per determinare gli accoppiamenti del penultimo turno e della squadra "in casa" per la finale.

Gli ottavi di finale di Europa League sono in programma per il 9 e 16 marzo 2023. Questo il calendario dei turni successivi fino alla finale: i quarti si disputeranno il 13 e il 20 aprile 2023, le semifinali sono programmate per 11 e 18 maggio 2023 mentre l'ultimo atto si giocherà 31 maggio 2023 alla Puskas Arena di Budapest.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views