27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quale sarà prossima squadra di Vlahovic? La Fiorentina chiede una cifra una mostruosa

La Fiorentina ha messo ufficialmente sul mercato Dusan Vlahovic. L’attaccante serbo ha un contratto fino al 2023 ma l’annuncio del presidente, Commisso, sul mancato rinnovo è stato come mettere al collo del calciatore il cartello “si vende”. Chi può comprarlo e a quali cifre? Un indizio c’è ma quella viola è bottega cara per le richieste del club.
A cura di Maurizio De Santis
27 CONDIVISIONI
Immagine

Quale sarà la prossima squadra di Dusan Vlahovic? E, soprattutto, chi riuscirà a mettere sul piatto della Fiorentina cifre e formula abbastanza convincenti da strappare la stretta di mano al presidente, Rocco Commisso? Il comunicato ufficiale del club ha messo sul mercato il calciatore a ottobre: annunciando l'interruzione delle trattative per il rinnovo del contratto, la società ha di fatto messo il cartello "si vende" al collo del calciatore. Il serbo ha un contratto fino al 2023 e le cifre richieste dagli agenti sono fuori portata rispetto alle possibilità dei toscani: stipendio di 5 milioni netti a stagione con tanto di bonus (1 milione) per il primo anno, 6 milioni per gli altri 3 anni, 5 milioni in commissioni per i procuratori al momento della firma oltre alla possibilità di riservarsi un mandato esclusivo di vendita e una percentuale (10%) in caso di cessione.

Condizioni che il massimo dirigente americano ha ritenuto inaccettabili dichiarando pubblicamente che, dinanzi a proposte adeguate, si può ragionare sulla cessione. Che sia a gennaio (difficile) oppure a fine campionato (più probabile) non cambia la proporzione delle pretese: una cifra che si colloca tra i 60 e i 90 milioni di euro approfittando del giro di attaccanti che nella prossima estate infiammerà il mercato. Il nome del serbo accanto a quello di Mbappé e Haaland e gli estimatori non mancano di certo.

In Inghilterra il Manchester City, che nella scorsa estate ha perso Aguero e fallito l'assalto a Kane, può essere una delle pretendenti. A Monaco di Baviera, al netto della volontà di Lewandowski (33 anni) di restare al Bayern, tengono accesi i riflettori sulla punta della Fiorentina così a Madrid, ma sull'altra sponda del Manzanarre. L'Atletico è la squadra che più di tutte fino a qualche mese fa è stata vicina a Vlahovic, c'era anche un principio di accordo sul tavolo: cessione a titolo definitivo per 50 milioni di euro più 10 di bonus, facili da raggiungere, una percentuale del 20% sulla futura rivendita alla Viola, contratto da 4.5 – 5 milioni a stagione per il giocatore. L'affare non andò oltre ma adesso che lo scenario è cambiato quella pista può tornare calda anche in virtù della scadenza del contratto di Luis Suarez. E poi c'è il Tottenham, deciso. a fare all-in nel caso in cui non riuscisse più a trattenere Kane.

Chi può provare l'affondo in Italia? La Juventus è la squadra più probabile e, oltre alla necessità di avere un attaccante forte, c'è un altro motivo… anzi, 35 milioni di buoni motivi: ovvero, la cifra fa versare all'Atletico per riscattare Morata dal prestito biennale. Quale saranno portata e margine dell'investimento lo si vedrà anche in relazione al futuro in questo campionato. Quanto alla formula, potrebbe essere la stessa messa in atto per Chiesa (prestito biennale con obbligo di riscatto più bonus) oppure inserire contropartite tecniche gradite alla Viola per contenere la parte liquida da versare.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views