159 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Primo gol annullato in Champions col fuorigioco semiautomatico: il calcio diventa un videogioco

Il SOAT, il fuorigioco semiautomatico, ha fatto il suo esordio in Champions League. Con il gol annullato in Borussia Dortmund-Copenaghen il calcio si avvicina tanto a un videogioco.
A cura di Alessio Morra
159 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver fatto l'esordio nella Supercoppa Europea Real Madrid-Eintracht, ha fatto il suo battesimo in Champions League il SOAT il fuorigioco semiautomatico, che sarà protagonista anche nei Mondiali del Qatar. Nella prima giornata della fase a gironi c'è stato il primo gol cancellato con il fuorigioco semiautomatico. La rivoluzione tecnologica continua, il calcio si avvicina sempre più a un videogioco.

Il fuorigioco semiautomatico è la grande novità di questa stagione. Questo sistema si basa su un sistema di telecamere, almeno una decina, posizionate all'interno dello stadio. Le telecamere seguono i calciatori e tracciano delle linee o meglio dei punti corporei per ogni giocatore. Così si possono creare dei modelli tridimensionali sulla posizione dei giocatori che fanno scoprire se il corpo del singolo calciatore è più avanti rispetto alla linea immaginaria dell'avversario. Tutto accade in tempo reale e in pochi secondi si sa se c'è o meno fuorigioco del calciatore che ha segnato in posizione sospetta.

E in una delle due partite che hanno aperto la fase a gironi della Champions League 2022-2023 c'è stato il primo episodio di gol annullato tramite il fuorigioco automatico. Il SOAT ha fatto a tutti gli effetti l'esordio nelle coppe europee. Tutto ciò è accaduto durante il match tra il Borussia Dortmund e il Copenaghen. I giallo-neri si sono imposti per 3-0 e hanno iniziato bene il girone, che vede il Manchester City come testa di seria.

Immagine

Nel corso dell'incontro i danesi erano riusciti a segnare un gol con Rasmus Falk, ma la rete è stata annullata ed è stata cancellata tramite il SOAT, il fuorigioco semiautomatico. Un momento storico perché per la prima volta nella storia del calcio non c'è un contributo dell'essere umano su una decisione importante. Il calcio si avvicina così tantissimo a un videogioco.

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views