102 CONDIVISIONI

Premio Uefa a Kjaer e ai medici danesi, gli angeli di Eriksen: “Mi avete salvato la vita”

L’UEFA President’s Award sarà assegnato a Kjaer, capitano della Danimarca, e allo staff medico della rappresentativa per aver salvato la vita a Christian Eriksen dopo l’arresto cardiaco che ha rischiato di costargli la vita in campo nel match contro l’Islanda. E il centrocampista dell’Inter ne ha approfittato per ringraziare ancora una volta tutti pubblicamente.
A cura di Marco Beltrami
102 CONDIVISIONI
Immagine

Simon Kjaer e il team medico della Danimarca riceveranno un premio speciale da parte dell'Uefa. Il massimo organo calcistico continentale infatti ha annunciato che l'UEFA President's Award sarà consegnato al difensore e agli addetti ai lavori danesi per aver salvato la vita a Christian Eriksen in occasione del match contro l'Islanda degli ultimi Europei quando il suo cuore si fermò. Il numero uno dell'UEFA Ceferin ha parlato di trofeo che "trascende il calcio". E anche lo stesso Eriksen ha voluto ringraziare quelli che sono stati a tutti gli effetti i suoi angeli

Il Premio del Presidente UEFA, ovvero il riconoscimento che viene assegnato a chi si rende protagonista di risultati straordinari, con un mix di eccellenza professionale e qualità umane esemplari sarà dunque consegnato al capitano della nazionale danese Eriksen e allo staff medico della rappresentativa. Saranno loro dunque a raccogliere l'eredità di Didier Drogba che ha vinto il premio nel 2020, premio che in passato è finito anche nella bacheca di 3 italiani ovvero Gianni Rivera, Paolo Maldini e Francesco Totti.

Se Kjaer ha garantito il primo soccorso a Eriksen, colpito da un arresto cardiaco in campo, i medici danesi hanno completato l'opera salvandogli di fatto la vita. Eriksen ha manifestato così tutta la sua gratitudine: "Vorrei ringraziare i medici che mi hanno aiutato a Parken il 12 giugno. Avete fatto un lavoro fantastico e mi avete salvato la vita. Un enorme grazie anche al mio amico e capitano Simon e ai compagni della nazionale per il vostro sostegno, sia il 12 giugno che dopo. Grazie a tutti i tifosi che hanno mandato messaggi a me e alla mia famiglia. Significano molto e ci hanno dato forza e sostegno. Grazie"

Coraggio, prontezza e gioco di squadra che meritano un riconoscimento speciale da parte dell'UEFA. Il presidente dell'UEFA Alekander Ceferin nella nota ufficiale ha corredo dell'annuncio ha spiegato: "Quest'anno, il Premio del Presidente trascende il calcio. Serve come un importante ed eterno promemoria di quanto sia preziosa la vita e mette tutto nelle nostre vite nella prospettiva più chiara". 

Il numero uno del calcio europeo ha poi proseguito: "Ho la massima ammirazione per i medici e il personale medico per la loro eccezionale reazione e calma, attributi che sono stati cruciali nella rianimazione di Christian. Resto grato per le qualità di leadership esemplari e l'immenso coraggio che il capitano della Danimarca, Simon Kjaer, ha mostrato in questa situazione molto critica. Vorrei anche inviare i miei migliori auguri a Christian Eriksen e alla sua famiglia mentre continua la sua guarigione."

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views