4.109 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pioli sbugiardato da Handanovic: il dialogo con l’arbitro Mariani che nessuno ha visto

Stefano Pioli si è sfogato dopo la semifinale di ritorno di Coppa Italia in cui il suo Milan è stato eliminato dall’Inter con un secco 3-0: secondo il tecnico rossonero il gol annullato a Bennacer era regolare, “basta vedere Handanovic che non protesta”. Ma le cose non sono andate così.
A cura di Paolo Fiorenza
4.109 CONDIVISIONI
Immagine

La vittoria dell'Inter nella semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Milan è stata netta, un 3-0 che abbinato allo 0-0 dell'andata ha qualificato la squadra di Inzaghi alla finale che si giocherà l'11 maggio allo stadio Olimpico di Roma. I nerazzurri attendono ora la vincente dell'altra semifinale, che vedrà stasera la Juve difendere in casa l'1-0 ottenuto ad inizio marzo contro la Fiorentina, e mettono ulteriore pressione ai rossoneri nella corsa per lo Scudetto.

A dispetto del punteggio severo a favore dei nerazzurri, un episodio a metà secondo tempo avrebbe potuto riaprire la sfida, quando sul 2-0 per l'Inter l'arbitro Mariani ha annullato il gol di Bennacer – che inizialmente aveva convalidato – dopo parecchi minuti di dialogo con la sala VAR e la successiva on-field review. La rete è stata annullata per fuorigioco di Kalulu ritenuto attivo dal direttore di gara: il giovane difensore francese è chiaramente davanti a tutti, ma non è quello il punto dirimente della questione, bensì il fatto che abbia "ostruito chiaramente la linea di visione" a Samir Handanovic, come recita la Regola 12 del Regolamento del Giuoco del Calcio.

Kalulu davanti a tutti sul tiro di Bennacer: fuorigioco giudicato attivo da Mariani
Kalulu davanti a tutti sul tiro di Bennacer: fuorigioco giudicato attivo da Mariani

La domanda da farsi è se Kalulu ostruiva effettivamente la visuale al portiere nerazzurro: che fosse sulla linea immaginaria tra Bennacer e Handanovic non ci sono dubbi come si evince dalle immagini, che la sua posizione e la sua condotta – si muove trasversalmente alla direzione del tiro davanti allo sloveno – siano da giudicare attivi nell'azione ce n'è qualcuno in più, visto che qualche metro più avanti a Kalulu c'è l'interista De Vrij, che a sua volta occupa la linea di tiro del centrocampista algerino e quindi avrebbe coperto anche lui Handanovic.

Fatto sta che il gol di Bennacer è stato annullato e nel dopo partita Stefano Pioli si è sfogato contro la decisione di Mariani, abbandonando il collegamento con Mediaset dopo aver visto le immagini incriminate. Oltre alla dinamica dell'azione, il tecnico rossonero ha sottolineato – a supporto della presunta regolarità della rete – il fatto che il portiere dell'Inter non abbia protestato: "Avete visto la reazione di Handanovic? Non fa nulla… basta quello". Pioli poi ha rincarato la dose ai microfoni di Milan TV: "Non si è mai visto un portiere che subisce un gol e che non protesta quando pensa che sia in fuorigioco. Hanno protestato per il fallo di mano e non per il fuorigioco".

Ma la versione del tecnico del Milan è smentita da altre immagini, che mostrano chiaramente come Handanovic dica all'arbitro Mariani che davanti a lui c'erano due milanisti che gli ostruivano la visuale, non uno (di questi in fuorigioco era solo Kalulu, mentre Giroud era tenuto in gioco da Bastoni alla sua destra). Insomma, non solo la mancanza di proteste di un giocatore non è un criterio per applicare o meno una regola, ma nella fattispecie del gol annullato a Bennacer è anche falso che il portiere nerazzurro non si sia lamentato con l'arbitro.

4.109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views