video suggerito
video suggerito

Perché Sommer può perdere subito il posto nell’Inter in Champions dopo il ko contro la Juventus

Yann Sommer pronto a lasciare il posto a Martinez nell’Inter contro l’Ajax in Champions. È la prima mossa di Chivu dopo la sconfitta contro la Juventus.
A cura di Fabrizio Rinelli
0 CONDIVISIONI
Immagine

In ritardo sulla conclusione di Yildiz e indeciso sul tiro decisivo di Adzic che ha permesso alla Juventus di battere l'Inter 4-3. Yann Sommer è finito così inevitabilmente nel mirino della critica dei tifosi nerazzurri dopo la sfida dell'Allianz Stadium. La difesa della squadra di Chivu in questo momento di certo non lo aiuta e se a questo aggiungiamo le indecisioni del portiere svizzero allora sì che per l'Inter saranno guai. In 3 partite Sommer ha subito 6 gol riuscendo a compiere salvataggi decisivi in 7 occasioni.

Ma l'errore – se così si può definire – contro la Juventus, soprattutto in occasione del gol di Adzic ha sollevato un primo dubbio per Chivu. Secondo la Gazzetta dello Sport infatti l'allenatore dell'Inter avrebbe avuto un confronto col suo staff ad Appiano per sottoporre l‘idea di sostituire subito il portiere svizzero con Josep Martinez in occasione della prima uscita stagionale in Champions contro l'Ajax. Sommer detiene una percentuale di salvataggi del 61% fino a questo momento ma nonostante questo Chivu sembra orientato a schierare Martinez, anche per un altro motivo.

Sommer durante la sfida contro la Juventus.
Sommer durante la sfida contro la Juventus.

Mettere Sommer in panchina in Champions per Martinez significa anche dare un segnale forte alla squadra dopo il ko con la Juventus: nessuno ha il posto assicurato. In questo caso l'allenatore nerazzurro fa capire come anche un leader come l'estremo difensore svizzero possa essere messo tranquillamente in panchina qualora lo ritenesse opportuno. Martinez non gioca dall’11 maggio, cioè dalla partita di campionato vinta in casa del Torino. Per l'ex estremo difensore del Genoa questa potrebbe essere anche un'opportunità in ottica futura.

Josep Martinez durante gli allenamenti con l’Inter.
Josep Martinez durante gli allenamenti con l’Inter.

La mossa Martinez al posto di Sommer anche come indicazione futura

Sommer ha infatti il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno 2026 e in questo momento è difficile prevedere quando e se ci sarà un rinnovo. Ecco perché l'opzione Martinez in partite importante potrebbe essere utile all'Inter anche per capire l'affidabilità del giovane estremo difensore e valutarne la titolarità a partire dalla prossima stagione. Nella passata stagione Martinez giocò 10 partite con Simone Inzaghi tra campionato, Champions e Coppa Italia. In 10 partite l'Inter perse solo una volta. Un avvicendamento che ricorda un po' quello di qualche anno fa quando Onana si prese stabilmente il posto nella porta dell'Inter prima di essere ceduto a suon di milioni di euro al Manchester United.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views