78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché i derby Milan-Inter in semifinale di Champions possono finire entrambi in chiaro su Canale 5

La suddivisione dei diritti TV delle partite di Champions League è ben definita. Per questo si pensava che solo una delle due semifinali Milan-Inter sarebbe stata trasmessa in chiaro. Ma un decreto legislativo stabilisce che una serie di eventi debbano essere trasmessi in chiaro.
A cura di Alessio Morra
78 CONDIVISIONI
Immagine

Real Madrid-Manchester City e Milan-Inter sono le semifinali della Champions League 2022-2023. La Uefa ha già annunciato le date. I derby milanesi si disputeranno mercoledì 10 maggio e martedì 16 maggio. Una squadra italiana sarà in campo nella finale di Istanbul. Ma chi trasmetterà in TV e streaming le due semifinali tra Milan e Inter? Dalla scorsa stagione c'è una divisione precisa per i diritti televisivi della Champions League, ma qualcosa potrebbe cambiare ed entrambe le semifinali Milan-Inter potrebbero essere trasmesse in chiaro.

Il calendario della Champions League prevede che le sfide Milan-Inter e Inter-Milan delle semifinali si disputino mercoledì 10 e martedì 16 maggio. Quindi in virtù della suddivisione dei diritti TV il programma sembrava già fatto. Perché la migliore delle partite del martedì viene trasmessa in chiaro da Canale 5, e naturalmente anche da Sky. Mentre la migliore partita del mercoledì è un'esclusiva totale di Amazon Prime Video. Così è stato anche in questa settimana. Con Napoli-Milan in chiaro su Canale 5 e in diretta su Sky, mentre Inter-Benfica è stata esclusiva totale di Prime Video.

Per le semifinali si pensava sarebbe stato lo stesso. D'altronde il cliché è stato questo lo scorso anno. Quindi pareva certo che Milan-Inter di mercoledì 10 maggio sarebbe stata esclusiva Prime, mentre la gara di ritorno sarebbe stata visibile su Canale 5 in chiaro e su Sky. Ma in realtà qualcosa potrebbe cambiare.

Immagine

L'ufficialità ancora non c'è, ma c'è la concreta possibilità che sia la semifinale di andata che quella di ritorno vadano entrambe in chiaro. La possibilità c'è perché esiste un decreto del Ministro dello Sviluppo economico che, oltre dieci anni fa, ha stabilito quali sono gli eventi di interesse sociale o di grande interesse pubblico per cui: "Va garantita ai cittadini la qualità della trasmissione sui palinsesti dei media audiovisivi per gli eventi di grande risonanza che, in considerazione del loro contenuto, della platea dei destinatari, della funzione svolta e della rilevanza, anche economica, sociale, culturale, sportiva e religiosa, suscitano gli interessi della collettività o di un’ampia pluralità di soggetti".

La maggior parte di questi eventi sono di carattere sportivo, e tra di essi ci sono anche la finale di Champions League e le semifinali qualora siano coinvolte squadre italiane. E in questo caso ce ne sono ben due, che si affrontano tra loro. Dunque se verrà confermata questa regola oltre alla gara di ritorno del 16 maggio, che di base spetta già a Canale 5, in chiaro andrà, pure, la semifinale di andata del 10 maggio, che sarà comunque trasmessa da Prime Video che dovrà decidere poi a chi cedere i diritti in chiaro, con Mediaset che già manda in onda la competizione favoritissima.

Immagine

C'è un precedente che fa pensare che alla fine sarà trasmessa in chiaro anche la semifinale di andata di mercoledì 10 maggio tra Milan e Inter. Perché nel 2015, in occasione della semifinale tra Juventus e RealMadrid, l'Agcom stabilì che oltre che su Sky quell'incontro sarebbe dovuto essere mandato in onda anche in chiaro da Canale 5.

Questi sono gli eventi che per rilevanza particolare devono essere trasmessi in chiaro: a) le Olimpiadi estive ed invernali; b) la finale e tutte le partite della nazionale italiana nel campionato del mondo di calcio; c) la finale e tutte le partite della nazionale italiana nel campionato europeo di calcio; d) tutte le partite della nazionale italiana di calcio, in casa e fuori casa, in competizioni ufficiali; e) la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane; f) il Giro d'Italia; g) il Gran Premio d'Italia automobilistico di Formula 1;

Immagine

h) il Gran Premio d’Italia motociclistico di Moto GP; i) le finali e le semifinali dei campionati mondiali di pallacanestro, pallanuoto, pallavolo, rugby alle quali partecipi la squadra nazionale italiana; l) gli incontri del torneo Sei Nazioni di rugby ai quali partecipi la squadra nazionale italiana; m) la finale e le semifinali della Coppa Davis e della Fed Cup alle quali partecipi la squadra nazionale italiana e degli Internazionali d’Italia di tennis alle quali partecipino atleti italiani; n) il campionato mondiale di ciclismo su strada; o) il Festival della musica italiana di Sanremo; p) la Prima rappresentazione della stagione lirica del Teatro La Scala di Milano e la Prima rappresentazione della stagione lirica del Teatro San Carlo di Napoli; q) il concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia".

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views