323 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché Belotti giocherà la 21ª giornata di Serie A con due squadre diverse ed è tutto regolare

Andrea Belotti è sceso in campo in Roma-Verona della 21ª giornata di Serie A, pochi giorni dopo è passato alla Fiorentina. E con i viola si appresta a giocare il match con il Bologna, che è un recupero della 21ª giornata.
A cura di Alessio Morra
323 CONDIVISIONI
Immagine

La ventunesima giornata di Serie A del campionato 2023-2024 è stata spacchettata a causa della Supercoppa Italiana. Napoli, Fiorentina, Inter e Lazio, in quei giorni, sono volate in Arabia Saudita e non hanno disputato nel weekend del 20-21 gennaio i rispettivi incontri, rinviati al mese di febbraio. Mercoledì si disputerà il primo dei quattro recuperi: Bologna-Fiorentina, in campo con ogni probabilità ci sarà il ‘Gallo' Belotti, che la ventunesima giornata l'ha già vissuta, scendendo in campo in Roma-Verona. Non è la prima volta, ma è una rarità. L'attaccante farà la storia del calcio italiano non eludendo alcuna regola.

Sembra un film di Nolan, precisamente Tenet, il protagonista però non è un attore di Hollywood ma Andrea Belotti che il 20 gennaio, il giorno in cui ha fatto il suo esordio da allenatore della Roma Daniele De Rossi, era all'Olimpico. Il ‘Gallo' ha iniziato dalla panchina la sfida con il Verona, De Rossi lo ha mandato in campo all'81', al posto di El Shaarawy. C'era anche lui sotto la curva all'Olimpico quando l'incontro è finito e la Roma ha festeggiato i ritrovati tre punti.

Quella è stata l'ultima partita con i giallorossi del centravanti, che otto giorni dopo era in panchina contro la Salernitana, poi c'è stato l'addio, con il passaggio alla Fiorentina negli ultimissimi giorni di mercato. L'ex bomber del Toro ha iniziato alla grande, dopo un buon esordio personale con il Lecce, è arrivato subito il gol contro il Frosinone. Contro il Bologna Italiano dovrebbe riproporlo dal primo minuto.

Immagine

In ogni caso, pure se partirà dalla panchina, Belotti sarà impegnato in un altro match della 21ª giornata. La sua situazione è curiosa. Perché l'attaccante di fatto ha la possibilità di giocare per due volte lo stesso turno di campionato. In Serie A è già successo, al momento, una sola volta, quattro anni fa. Il protagonista all'epoca è stato Jonathan Eysseric, che scese in campo nel dicembre 2019 in Fiorentina-Roma (giocava con i viola) e poi nel febbraio 2020 in Lazio-Verona (con i gialloblu), tutte e due le partite erano valide per la 17ª giornata – ironia della sorte tre delle quattro squadre sono le stesse, e di mezzo c'è sempre quella viola.

Quando venne fuori il fatto che il francese aveva giocato due volte lo stesso turno, la Lazio scrutò il regolamento e scoprì che non c'era un espresso divieto. Quindi niente reclamo. Eysseric stabilì un primato. Poi l'occasione non è capitata più a nessuno fino a Belotti, che si appresta a vivere per la seconda volta la medesima giornata di campionato.

Immagine

Ma un calciatore può disputare per due volte la stessa giornata di Serie A? Il regolamento non lo consente in modo esplicito, ma soprattutto non lo vieta, non c'è una norma precisa che dica di no. L'articolo 34 comma 2 del NOIF stabilisce che: "Nello stesso giorno un calciatore o una calciatrice non può partecipare a più di una gara ufficiale". Si intende il giorno (quello del calendario vero), non la giornata del turno di campionato. In questo caso tra Roma-Verona e Bologna-Fiorentina sono trascorsi abbondantemente oltre venti giorni. Quindi il Gallo può giocare due volte.

323 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views