123 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pep Guardiola si impossessa di Xavi: il Barcellona segna a ritmo di tiki taka

Strepitoso gol del Barcellona a Francoforte, contro l’Eintracht in Europa League. Un’azione d’altri tempi, che ha estasiato il pubblico del Deutsche Bank Park.
A cura di Alessio Pediglieri
123 CONDIVISIONI
Immagine

Serata di Coppe e di risultati anche a sorpresa. Ne sa qualcosa la povera Roma di Mourinho che da Bodo ritorna con una sconfitta che fa malissimo, in Conference League. Dove gli equilibri sono stati rispettati nelle andate dei quarti con il Leicester fermato in casa dal PSV, il Marsiglia vincitore di misura sul Paok mentre nel tardo pomeriggio si era assistito al 3-3 tra Feyenoord e Slavia. Ma lo spettacolo migliore è stato regalato in Europa League dove l'Atalanta è stata protagonista con un euro gol di Muriel a Lipsia e il Barcellona con una azione da incorniciare a Francoforte.

Proprio in occasione del pareggio a Francoforte contro l'Eintracht nel quarto di finale d'andata di Europa League, il Barcellona ha segnato un gol strepitoso, frutto di un gioco corale che ha ricordato da vicino il tiki taka dei tempi di Pep Guardiola, uno stile che fece epoca, influenzò il calcio a livello internazionale e grazie al quale i catalani vinsero nel giro di pochi anni tutto ciò che c'era a disposizione in Spagna e nel mondo. In campo c'era Xavi, uno dei ‘maestri' dei fraseggi degli azulgrana, che oggi siede sulla panchina dei catalani e sta riportando risultati ed entusiasmo in una piazza da troppo tempo oramai col capo chino.

L'occasione migliore è stata la ribalta europea, contro l'Eintracht al 66′ minuto quando in campo si è assistito ad una azione tutta di prima, fatta di triangolazioni e tocchi che hanno lasciato in bambola la difesa tedesca pur ben piazzata nella propria area di rigore. Autori della magia d'altri tempi sono stati De Jong e Torres con quest'ultimo che poi ha finalizzato il tutto nel migliore dei modi: con la rete dell'1-1. Tutto inizia con un recupero sulla trequarti da parte del Barcellona che imbastisce i presupposti per l'azione più bella della partita. La palla arriva sul vertice sinistro dell'area di rigore dell'Eintracht a De Jong che pilota la palla verso il centro, dove trova puntuale l'inserimento di Torres.

Immagine

L'attaccante del Barça e della nazionale spagnola non ci pensa due volte: altro tocco di prima intenzione per chiudere il fraseggio con il compagno che nel frattempo si è proiettato nello spazio lasciato vuoto dalla difesa del Francoforte. Tutto velocissimo e preciso al centimetro.

Immagine

Così, De Jong beffa per l'ultima volta la difesa tedesca: altro tocco di prima per il secondo triangolo ancora per Ferran Torres, in un  uno-due velocissimo contro cui gli avversari possono solamente stare a guardare, inebetiti ed estasiati da tanta classe.

Immagine

Alla fine, la rete di Torres con un diagonale preciso sul palo più lontano è pura accademia, per un Barcellona che alla fine non riuscirà a vincere come aveva chiesto Xavi, nemmeno sfruttando l'inferiorità tedesca nell'ultimo quarto d'ora, ma regalando momenti di grande calcio. Nel segno di Guardiola.

Immagine
123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views