11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Panchine Serie A, 5 squadre ancora senza un allenatore: chi può rientrare in gioco

La Serie A è ancora alle prese con diverse squadre prive di un allenatore. La Lazio, l’unica tra le big ad essere coinvolta, dovrebbe chiudere in serata con Maurizio Sarri. Il Sassuolo potrebbe affidarsi a Giampaolo mentre il Verona va dritto su Di Francesco. Sampdoria e Udinese ancora senza una pista ben delineata.
A cura di Fabrizio Rinelli
11 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A deve ancora conoscere quali saranno i prossimi allenatori delle squadre rimaste senza un tecnico. Tra le big, in attesa dell'annuncio ufficiale tra Simone Inzaghi e l'Inter, è la Lazio ad essere ancora alle prese con la scelta di un nuovo trainer che possa aprire un ciclo del tutto differente dopo tanti anni con Inzaghi. Sassuolo, Sampdoria, Udinese e Verona sono gli altri club che stanno lavorando per cercare di garantire alla squadra un allenatore in tempi brevi. I neroverdi soprattutto, chiamato a definire il sostituto di Roberto De Zerbi, fresco di biennale con lo Shakhtar Donetsk.

Per quanto riguarda i blucerchiati, l'addio di Ranieri ha creato un vuoto da colmare al più presto per non cercare di disgregare quanto di buono fatto lo scorso anno in campionato da Quagliarella e compagni. I friulani invece sono ancora alle prese con il nome giusto per sostituire Gotti in una squadra che non ha bisogno di molti ritocchi ma che necessita di un tecnico che sappia sposare al meglio il progetto tecnico del club dei Pozzo. Più difficile la situazione a Verona dove l'Hellas, dopo l'addio di Juric passato al Torino, dovrà fare i conti anche con i tanti problemi societari che nelle ultime settimane stanno mettendo a dura prova il club.

La Lazio incontra Sarri questa sera per chiudere con l'ex Napoli e Juve

La Lazio sembra essere in dirittura d'arrivo per chiudere la trattativa con Maurizio Sarri. Il club biancoceleste, chiamato in maniera fulminea a sostituire Simone Inzaghi, prossimo a sedere sulla panchina dell'Inter, avrebbe puntato proprio sull'ex Napoli e Juventus per aprire un nuovo ciclo con la Lazio. Questa sera è previsto l'incontro decisivo tra le parti per chiudere una trattativa che sta durando da giorni. Sarri ha chiesto uno stipendio che si aggiri sui 4 milioni di euro, la Lazio ne ha offerto uno di 3 milioni come parte fissa più una serie di bonus che avvicinano il totale ai 4 richiesti dal tecnico. Il piano B tecnico è il tecnico portoghese Vitor Pereira. Più distanti dalle preferenze della Lazio restano Pirlo, Gotti, Liverani e Nesta.

Immagine

Sassuolo e Verona verso la chiusura con Giampaolo e Di Francesco

Nonostante il cocente addio di De Zerbi, il Sassuolo si sta rimboccando le maniche consapevole di dover scegliere un allenatore che sappia riaprire un ciclo con i neroverdi. Oltre all'allenatore, cambieranno infatti anche diversi situazioni di squadra con molti giocatori pronti a partire: Locatelli su tutti. Ecco perché la scelta potrebbe ricadere su Marco Giampaolo, ex tecnico di Milan e Torino che avrebbe carta bianca da parte del club emiliano per dare il via ad un nuovo percorso in Serie A dei neroverdi.

La scelta sembra essere ormai fatta con il Sassuolo che ha beffato sul tempo la Sampdoria. In via di definizione anche l'accordo tra il Verona ed Eusebio Di Francesco. L'ex allenatore del Cagliari, ma che è stato anche sulla panchina di Sassuolo, Roma e Sampdoria, è pronto a prendere la pesante eredità lasciata all'Hellas da Ivan Juric. Di Francesco è la prima scelta per la panchina gialloblù dopo i sondaggi dei giorni scorsi con Igor Tudor e Alessio Dionisi.

Immagine

Sampdoria e Udinese con poche idee e molti dubbi

Più difficile la situazione alla Sampdoria dopo il divorzio da Claudio Ranieri. Il nuovo allenatore avrà il durissimo compito di guidare una squadra già rodata che l'ex tecnico del Leicester nell'ultima stagione è riuscita a salvare. E allora servirà trovare un allenatore esperto o giovane? Per il momento il club blucerchiato sembra essere rimasto folgorato dalla bravura di Alessio Dionisi, trascinatore dell'Empoli neopromosso in Serie A.

L'allenatore incontrerà il club toscano oggi ma è chiaro che tutto dipenderà dalla volontà di quest'ultimo. Alternative pochissime in questo momento. L'Udinese invece, a fine rapporto con Luca Gotti, sta pensando a Rolando Maran per concedere all'ex Genoa e Cagliari, la possibilità di sedersi sulla panchina friulana. I contatti stanno andando avanti con l'allenatore veneto in cima alla lista stilata dalla famiglia Pozzo dopo la quasi certa conferma di Paolo Zanetti al Venezia anche per la prossima stagione in Serie A.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views