54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pairetto e Chiffi promossi dall’AIA ad arbitri internazionali: “All’insegna della competenza”

L’AIA ha inviato alla FIGC la lista aggiornata degli arbitri proposti per essere inseriti nella lista FIFA 2022. Per sostituire Doveri e Valeri (dismessi), l’Associazione Italiana Arbitri ha deciso di promuovere Daniele Chiffi e Luca Pairetto che entreranno a far parte dell’élite dell’arbitraggio mondiale fin da subito.
A cura di Fabrizio Rinelli
54 CONDIVISIONI
Immagine

L'AIA ha preso la sua decisione e attraverso un comunicato ufficiale, ha fatto sapere di aver proposto due nuovi arbitri alla FIGC da inserire all'interno della lista Fifa 2022. Un cambiamento radicale che, come sottolineato dal presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange, "è un segnale chiaro di ringiovanimento all'insegna della qualità". I nomi avanzati dall'AIA sono dunque quelli di Daniele Chiffi e Luca Pairetto che entreranno a far parte dell'élite dell'arbitraggio mondiale fin da subito.

Una promozione che ha voluto premiare l'impegno, la qualità e la professionalità dei due giovani direttori di gara. Chiffi classe 1984 proprio come Pairetto, raggiungono così la massima ambizione professionale per un arbitro a 37 anni. Chiffi e Pairetto prenderanno il posto di Doveri e Valeri, entrambi dismessi, che però proseguiranno il loro lavoro al Var dove non ci saranno più Fabbri e Massa e dove subentrerà anche Gianluca Aureliano.

Pairetto dunque, ma anche Chiffi indicati come arbitri del futuro del calcio italiano. Nello specifico quest'ultimo, il direttore di gara padovano però, in passato, è stato oggetto di aspre critiche. Il rigore contestato a luglio del 2020 nella passata stagione in Fiorentina-Roma, fino alla più recente polemica per l'espulsione di Sarri in Milan-Lazio. Il referto del direttore di gara ha spinto il giudice sportivo a squalificare il tecnico della Lazio per due giornate per aver proferito alcune bestemmie a margine della sfida.

Le parole di Trentalange: "Ringiovanimento all'insegna della competenza"

"Ho scelto di indicare al Presidente Gravina due giovani direttori di gara di grande talento e di grandi prospettive oltre agli assistenti Giovanni Baccini e Marco Bresmes (che prenderanno il posto di Alessandro Costanzo e Matteo Passeri ndr) – ha spiegato Trentalange all'interno della nota ufficiale dell'AIA – La sfida mia e di tutta l'Associazione Italiana Arbitri, è quella di portare avanti un ringiovanimento nel segno della qualità, della serietà e della competenza".

Chiffi infatti, nonostante la giovane età, vanta già ben 59 partite dirette in Serie A, 92 in Serie B e 11 in Coppa Italia. Pairetto invece, figlio dell'ex arbitro e designatore Pierluigi, ha diretto 85 gare in massima serie, due delle quali nell'attuale stagione, ovvero Roma-Fiorentina e Cagliari-Genoa. Inserite in lista Fifa 2022 anche altre tre nuove figure femminili del Calcio a 11 e cioè Martina Molinaro, Silvia Gasperotti e Deborah Bianchi.

All'interno del comunicato, Trentalange ha comunque voluto ringraziare al meglio Doveri e Valeri per l'impegno profuso in tutti questi anni: "Li ringrazio per l’ottimo lavoro svolto in questi anni. Hanno tenuto alto il prestigio della classe arbitrale italiana all’estero. La loro competenza non verrà persa, ma verrà sfruttata a livello internazionale in un altro settore importante che è quello dei Video Match Officials. Dove, sono sicuro, risulteranno altrettanto preziosi".

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views