349 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Otto squadre italiane in Europa nel 2022-2023, è possibile! Ma serve un incastro cervellotico

La “variabile” Roma può cambiare molto quanto al numero di squadre italiane qualificate nel percorso delle coppe europee. Dipende dalla posizione in campionato e dall’esito della finale di Conference League. Ecco cosa può accadere.
A cura di Maurizio De Santis
349 CONDIVISIONI
Nella prossima edizione delle Coppe potrebbero esserci ben 8 squadre della Serie A. Ma tutto dipende dalla Roma.
Nella prossima edizione delle Coppe potrebbero esserci ben 8 squadre della Serie A. Ma tutto dipende dalla Roma.

Quante squadre italiane si qualificano per le coppe della prossima stagione? Certi delle quattro che parteciperanno alla Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus), in totale potrebbero essere anche otto. Molto dipende dalla Roma, sia per il piazzamento nella classifica di Serie A sia per l'esito della finale di Conference League contro il Feyenoord. Due variabili connesse e che aprono a scenari differenti, alcuni anche abbastanza clamorosi.

Dopo la vittoria della Viola nel posticipo contro i giallorossi, sono quattro le formazioni raccolte in tre punti e tutte (o quasi) potrebbero ritrovarsi nelle competizioni continentali. Si tratta della Lazio (5° – 62 punti), seguita da Roma (6° – 59), Fiorentina (7° – 59) e Atalanta (8° – 59).

La quinta e la sesta posizione spalancano le porte dell'Europa League. Perché c'è un posto in più oltre alla quinta? Lo spiega l'articolo 3 (Entries for the competition) del Regolamento Uefa: la seconda squadra ad avere diritto è la vincitrice della Coppa Italia, ma sia la Juventus sia l'Inter sono già qualificate alla Champions, e si libera uno slot per la sesta.

Allo stato dei fatti, in attesa della finale di Conference, considerati gli slot a disposizione e gli equilibri della classifica avulsa, Lazio e Roma sarebbero in Europa League mentre il posto in Conference spetterebbe alla Fiorentina lasciando la ‘dea' a casa davanti alla tv, fuori da tutto. La "variabile" Roma, però, può cambiare molto quanto al numero di italiane qualificate nel percorso delle coppe.

L'articolo 3.03 del Regolamento Uefa sulla partecipazione alle competizioni europee spiega quali sono i criteri di accesso.
L'articolo 3.03 del Regolamento Uefa sulla partecipazione alle competizioni europee spiega quali sono i criteri di accesso.

La squadra di José Mourinho è attesa dalla finalissima di Conference League (25 maggio, ore 21:00, a Tirana). Se la vince accede direttamente all'Europa League ma cosa accadrà in Serie A per l'assegnazione degli altri piazzamenti per le Coppe? Dipende da quale posizione occuperà al termine del campionato. In base a una serie di opzioni potrebbero essere addirittura otto le squadre qualificate.

Le prime otto in classifica in Serie A a due giornate dalla fine del campionato
Le prime otto in classifica in Serie A a due giornate dalla fine del campionato

Ecco nel dettaglio cosa può verificarsi:

  • La Roma chiude al 5° o al 6° posto – Si qualifica all'Europa League attraverso il campionato, mentre la settima va ai playoff di Conference League.
  • La Roma chiude al 7° posto – La quinta e la sesta classificata accedono ai gironi di Europa League. Vi farà parte anche la Roma quale vincente della Conference League ma nessuna squadra italiana sarà in Conference.
  • La Roma chiude dall'8° posto in giù – Se vince la Conference va in Europa League assieme alla quinta e sesta classificata, la settima va in Conference League. In questo caso saranno otto i club italiani nelle Coppe 2022-2023.

Qualora la Roma dovesse vincere la Conference League e ritrovarsi fuori dalle prime sette posizioni in classifica alla fine del campionato – scenario ancora possibile, viste le distanze ridotte tra le squadre che occupano dal quinto all'ottavo posto – l'Italia si presenterebbe ai nastri di partenza della prossima stagione con otto rappresentanti nelle coppe europee: quattro in Champions, tre in Europa League (tra cui la Roma) e una in Conference League.

349 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views