588 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Non avete competenze per capire, troppo tecnica”: il Sassuolo e la cessione di Locatelli alla Juve

Giovanni Carnevali, AD del Sassuolo, difende a spada tratta l’operazione Locatelli chiusa con la Juventus, respingendo le accuse di aver favorito eccessivamente il club bianconero con la particolare formula dell’operazione: “Non facile capire per chi non ha le competenze, è una cessione straordinaria”. Poi conferma che Berardi ha chiesto di andare via: “Ma servono offerte congrue, siamo agli sgoccioli”.
A cura di Paolo Fiorenza
588 CONDIVISIONI
Immagine

Al termine di una trattativa estenuante, la Juventus è riuscita a portarsi a casa Manuel Locatelli, obiettivo numero uno della dirigenza bianconera dall'inizio del mercato. Un'operazione che col passare delle settimane si è trasformata in un braccio di ferro col Sassuolo, fermissimo nelle proprie due richieste: la cifra della valutazione del centrocampista, prossima ai 40 milioni di euro, e la modalità della cessione, a titolo definitivo o comunque con obbligo di riscatto a fine prestito.

Federico Cherubini aveva provato a condizionare il riscatto al verificarsi di alcune condizioni, ma non c'è stato nulla da fare. Infatti, anche se il comunicato della Juventus parla di "obbligo di acquisire a titolo definitivo le prestazioni sportive del giocatore al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della stagione 2022/2023", la condizione in questione è semplicemente che la formazione bianconera faccia un punto nel girone di ritorno di quel campionato. Insomma, un puro ‘pro forma' per definire il format dell'affare: ovvero prestito biennale con obbligo di riscatto.

Proprio le modalità dell'operazione – prestito gratuito di due anni e rateizzazione dopo il 2023 dell'importo da versare, 25 milioni di base fissa più 12,5 di bonus – hanno peraltro scatenato roventi polemiche social su un presunto trattamento di favore fatto dal Sassuolo alla Juventus. A mettere un punto con fermezza sulla vicenda provvede Giovanni Carnevali, AD del club neroverde, intervistato dalla Gazzetta di Modena: "Non facile capire per chi non ha le competenze. Questa operazione ha portato un risultato positivo e vantaggi ad entrambe le società, anche se certi tecnicismi sono complicati da spiegare. Sicuramente è sbagliato dire e pensare che abbiamo regalato Locatelli per due anni alla Juve, qualcuno addirittura ha parlato di operazione immorale, sono concetti insensati. La realtà è che al termine del girone di ritorno 2022-2023 per la Juve scatterà l’obbligo della vendita e noi avremo la garanzia di incassare gli oltre 37 milioni pattuiti".

Carnevali difende a spada tratta l'operazione: "In questo momento di grande crisi credo che da parte nostra sia stata realizzata una cessione straordinaria. Parliamo di 37,5 milioni compresi bonus. più una percentuale sulla futura vendita di Locatelli senza nessuna condizione. Anche se qualcuno storce il naso per la formula, Locatelli finora è il giocatore venduto al prezzo più alto. Dopo due mesi di trattativa estenuante abbiamo strappato il prezzo di acquisto più alto per un club italiano in questa sessione di mercato. Non mi pare cosa da poco per il Sassuolo. E già da questa stagione andremo ad incassare parte dei bonus".

Immagine

Il dirigente del Sassuolo torna poi sulla questione Berardi, confermando che è tutto vero: il capitano ha davvero chiesto la cessione. "Domenico ha manifestato la volontà di provare altre esperienze, è vero, ma a suo tempo noi avevamo già parlato con i suoi agenti dando loro una scadenza, il 12 agosto – spiega Carnevali – Le offerte non sono arrivate, siamo agli sgoccioli del mercato e dobbiamo programmare. Siamo sempre pronti a metterci a sedere per accontentare i desideri di un giocatore, è necessario però che arrivino offerte congrue. Sono tranquillo, non nasceranno tensioni, non abbiamo neanche fatto un prezzo. Domenico è molto importante per noi".

Stesso discorso per Jeremie Boga: "Così come Locatelli e Berardi, anche Boga ci aveva chiesto di provare altre esperienze. Abbiamo ascoltato lui e gli agenti, ma al 12 agosto non sono arrivate offerte concrete". Insomma sembra davvero difficile che alla vigilia dell'inizio del campionato il Sassuolo lasci partire qualche altro pezzo da novanta. A meno di "offerte congrue"…

588 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views