15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nazionale verso gli Europei 2021, Bonucci: “L’Italia ha un fuoriclasse”. Ma non è un bomber

Turchia – Italia è la partita inaugurale degli Europei 2021. Si gioca venerdì 11 giugno allo stadio Olimpico di Roma, per gli Azzurri è iniziato il conto alla rovescia verso il debutto. Come ci arriva la Nazionale di Roberto Mancini? Bonucci: “Da squadra dobbiamo combattere per noi, per l’Italia, per gli italiani, soprattutto dopo la bruttissima esperienza dell’eliminazione dal Mondiale 2018”.
A cura di Maurizio De Santis
15 CONDIVISIONI
Immagine

Venerdì 11 giugno la Nazionale gioca la partita inaugurale degli Europei. Allo stadio Olimpico di Roma sfiderà la Turchia, lo farà dinanzi a circa quindicimila spettatori che sono (quasi) un ritorno alla normalità dopo un anno di impianto chiusi al pubblico e voci che rimbombano nei catini divenuti cattedrali nel deserto. Il conto alla rovescia è iniziato, l'attesa cresce poco alla volta.

Da calciatore Roberto Mancini ha vinto nulla con la maglia Azzurra e sono state pochissime le soddisfazioni raccolte e rispetto a cinque anni fa l'Italia, che nel 2016 aveva in attacco Zaza e Pellé, adesso può contare su una rosa meglio assortita grazie a una difesa che da 785 minuti non incassa gol e a un reparto offensivo che in media segna 2.46 reti ogni 90 minuti.

Ciro Immobile (20) e Lorenzo Insigne (19) sono i cannonieri della Nazionale, rispettivamente quinto (a pari merito con Simy) e settimo nella classifica marcatori dell'ultimo campionato. Berardi è ottavo (17), Belotti tredicesimo (13 centri, come Quagliarella della Samp). Tutti alle spalle dei big com CR7 (29), Lukaku (24) o ancora Muriel (22) e Vlahovic (21) Basta questo dato per capire quanto alla squadra manchi un fuoriclasse oppure un ‘9 vero' lì davanti. In conferenza stampa

Il fuoriclasse dell’Italia è il gruppo – spiega Leonardo Bonucci in conferenza stampa -. Non abbiamo giocatori che fanno la differenza come singoli, ma contro grandi squadre il gruppo s'è rivelato decisivo e questo deve essere il nostro punto di forza. Abbiamo un bel mix di talenti e giocatori esperti. Da squadra dobbiamo combattere per noi, per l’Italia, per gli italiani, soprattutto dopo la bruttissima esperienza dell’eliminazione dal Mondiale 2018.

Immagine

Ultima riflessione dedicata al prossimo avversario: la Turchia che annovera calciatori conosciuti in Serie A, a cominciare da Demiral compagno di squadra alla Juventus.

Contro la Francia la Turchia ha dimostrato di essere una nazionale solida e con ottimi calciatori come Calhanoglu, Under, Demiral e Yilmaz che ha inciso nella vittoria della Ligue1 con il Lille. Merih ha detto che non mi farà fare gol…

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views