37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, salvadanaio di mercato: l’acquisto Osimhen finanziato con gli obblighi di riscatto

La strategia dei prestiti con obbligo di riscatto ha permesso al Napoli di finanziare l’operazione Osimhen con il Lille. I partenopei hanno rotto il salvadanaio incassando 30/32 milioni dal Parma (Grassi, Inglese, Sepe), 13 dal Cagliari (Rog) e altri 22 dal Torino (Verdi). Tutti destinati al colpo di mercato per l’attacco.
A cura di Maurizio De Santis
37 CONDIVISIONI
Immagine

Victor Osimhen è il calciatore che il Napoli ha scelto per il futuro. Lo piazzerà in cima all'attacco al posto di Milik – dalla cui cessione riceverà un po' di soldi e forse una contropartita gradita – e gli chiederà di aggredire gli spazi, le ripartenze veloci, i gol, il sacrificio e la voglia matta di infiammare quel San Paolo nel quale per adesso rimbombano solo le urla di "ringhio". È giovane, ha voglia di stupire e farlo nel ricordo dei genitori che sono morti (la madre è scomparsa quand'era ancora ragazzo), prendersi tutto ciò che la vita da ragazzo gli ha negato: vendeva bottiglie d'acqua ai semafori di Lagos (in Nigeria), perché in famiglia era dura sbarcare il lunario, oggi è un talento che vale valigette di milioni e un ingaggio da (quasi) top player.

Come lo pagherà il club azzurro? La strategia è studiata a tavolino. Per finanziare il colpo di mercato i partenopei – grazie alla tela tessuta dal direttore sportivo, Cristiano Giuntoli, nelle scorse sessioni di trattative – rompono il salvadanaio dei risparmi e formalizzano l'operazione con il Lille. In cassa hanno un po' di fondi freschi, capitali liberati dalla "sconfitta" di Parma (e dalla contestuale salvezza degli emiliani) e dagli introiti che arrivano da un altro paio di calciatori ceduti con la formula dell'obbligo di riscatto. Prendi oggi, paghi domani a certe condizioni.

Almeno per quanto riguarda Alberto Grassi, Roberto Inglese e Luigi Sepe il via libera è scattato quando l'arbitro Giua ha concesso ai ducali il calcio di rigore del 2-1. Tre punti che hanno permesso alla formazione di D'Aversa di mettersi al riparo da brutti scherzi e conservare la permanenza in A con qualche giornata d'anticipo, al Napoli di contare i circa 30/32 milioni di euro che riceverà dalle cessioni: 20 milioni per l'ex attaccante del Chievo (che l'anno scorso fruttò già 2 milioni per il prestito oneroso e 2 di bonus salvezza), 7 milioni per il centrocampista (2 milioni per il prestito) e altri 5 milioni per l'estremo difensore (anche se la sua posizione non era legata alla permanenza in categoria).

Ai 3 calciatori in forza al Parma si aggiungono altre 2 trattative che vanno alla voce "entrate". Si tratta degli incassi pianificati per Marko Rog (13 milioni per il riscatto del Cagliari, ne aveva portati già 2 per il prestito) e Simone Verdi (20 milioni + 2 in bonus dal Torino, oltre ai 4 per il prestito oneroso). Totale 33 milioni che vanno ad aggiungersi ai 30/32 delle precedenti operazioni. Quanto basta (e spiccioli) per Osimhen.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views