46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli-Salernitana a rischio rinvio per Covid: 8 calciatori positivi tra i granata

La Salernitana ha comunicato che un altro giocatore è risultato positivo al Covid-19. Sale a otto il numero dei contagiati e la gara col Napoli ora è a rischio rinvio.
A cura di Fabrizio Rinelli
46 CONDIVISIONI
Immagine

La Salernitana ha comunicato che un altro giocatore è risultato positivo al Covid-19. Salgono dunque a otto i contagi nella rosa della squadra allenata da Stefano Colantuono. A questo punto è a serio rischio rinvio il prossimo match di campionato che i granata dovranno giocare nel derby contro il Napoli allo stadio ‘Maradona'. Secondo il nuovo protocollo anti-Covid approvato dal Cts e ufficializzato ieri dalla circolare del Ministero della Salute, con un numero di atleti positivi fino al 35% è previsto l'isolamento e i contatti stretti vengono sottoposti a tamponi antigenici per cinque giorni.

Superata la soglia del 35% invece tutto il gruppo squadra è bloccato. A dover definire il "gruppo atleti" è la federazione, e la Figc ha deliberato di far riferimento ai suoi precedenti regolamenti: per le squadre di serie A, B e C, il "gruppo atleti", è composto da 25 giocatori. La soglia del 35% si supera dunque alla nona positività. In questo caso, con un altro positivo nella Salernitana, la gara col Napoli sarà sospesa.

La differenza tra il vecchio e il nuovo protocollo anti-Covid

I granata avevano già disputato l'ultima sfida di campionato contro la Lazio con una squadra fortemente decimata dai contagi che aveva costretto Colantuono a schierare in difesa Motoc, giovane centrale della squadra Primavera granata. Il tecnico dei campani si era detto fortemente rammaricato dalla decisione di far giocare la partita dato che da regolamento il nuovo protocollo anti-Covid per la sospensione della partita sarebbe entrato in vigore solo lunedì 17 gennaio e non sabato, ovvero giorno in cui era stato giocata la sfida dell'Arechi.

Con otto giocatori positivi, in questo momento, la sfida del ‘Maradona' sarà disputata regolarmente ma è chiaro che con un solo altro positivo accertato, i granata non potranno prendere parte alla partita attenendosi al nuovo protocollo anti-Covid da poco approvato. Infatti il vecchio protocollo, il quale stabiliva che si poteva scendere in campo qualora vi fossero a disposizione "13 giocatori, di cui almeno un portiere, della prima squadra o calciatori della Primavera nati entro il 31 dicembre 2003" non è più valido con l'entrata in vigore di quello nuovo.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views