25 CONDIVISIONI

Napoli, Giuntoli conferma il rinnovo di contratto di Gattuso fino al 2023

Gennaro Gattuso sarà allenatore del Napoli fino al 2023. La conferma ufficiale arriva nell’immediata vigilia della partita di Europa League in Olanda contro l’Az Alkmaar: l’annuncio del rinnovo del contratto è imminente come spiegato dal diesse Giuntoli. Ecco quanto guadagnerà di stipendio e qual è il bilancio sulla panchina azzurra a un anno dall’arrivo dopo l’esonero di Ancelotti.
A cura di Maurizio De Santis
25 CONDIVISIONI
Immagine

Gennaro Gattuso sarà allenatore del Napoli fino al 2023. Il rinnovo del contratto è solo una formalità, questione burocratica che verrà risolta nelle prossime ore quando verrà messo nero su bianco. La conferma arriva nell'immediata vigilia della partita di Europa League in Olanda contro l'Az Alkmaar anche se per l'annuncio ufficiale manca ancora un ultimo passaggio. "So che gli avvocati si stanno scambiando le carte – le parole del diesse a Sky -. Noi siamo d'accordo. In settimana sono arrivati i contratti, li stanno valutando gli avvocati. Non credo che ci saranno problema".

Le cifre del nuovo contratto di Gattuso

Il prolungamento dell'intesa con gli azzurri sarà caratterizzato anche da un ritocco dell'ingaggio verso l'alto. Attualmente ‘ringhio' guadagna uno stipendio di 1.4 milioni a stagione, grazie all'accordo percepirà una cifra a salire per le prossime stagioni (2.3 milioni e 2.5 milioni) fino al 2023. Non è l'unico incentivo inserito nella bozza considerato che la parte fissa potrebbe essere implementata dai bonus legati ai risultati. È la parte variabile legata agli obiettivi che vanno dai piazzamenti in campionato (scudetto compreso) fino alla qualificazione in Champions o alla vittoria di altri trofei come Supercoppa italiana e Coppa Italia.

Un anno fa l'esonero di Ancelotti e l'arrivo a Napoli

Particolare curioso: l'annuncio ufficiale del rinnovo del contratto di Gattuso potrebbe arrivare il prossimo 11 dicembre, a un anno esatto dal suo arrivo sulla panchina azzurra, quando venne chiamato a prendere il posto di Carlo Ancelotti (esonerato dopo la vittoria in Champions e la qualificazione agli ottavi di finale). "Sia Rino sia Carlo sono due grandi professionisti – ha aggiunto il direttore sportivo -. Carlo è un tecnico navigato, con delle certezze dal passato. Gattuso ha fatto gavetta, ha il suo credo… è un pochino più agitato ma fa parte del suo carattere".

  • Il bilancio sulla panchina del Napoli. Gattuso ha guidato il Napoli per 43 match raccogliendo una media di 1.91 punti a partita (82 nel complesso quelli conquistati). Dopo un avvio difficile, ha preso in mano le redini della squadra ed è riuscito a portare in dote la vittoria di un trofeo (la Coppa Italia, battendo la Juventus in finale). Sono 26 i successi ottenuti finora, 4 i pareggi e 13 le sconfitte. Risultati scanditi da 73 gol fatti e 50 subiti.
25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views