202 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moviola Torino-Juventus, la sceneggiata di Izzo su ‘colpetto’ di Cristiano Ronaldo

Il ‘colpetto’ che CR7 rifila appoggiando il braccio sulle costole di Izzo è un gesto che avrebbe meritato un provvedimento disciplinare o addirittura una revisione al Var da parte del direttore di gara? No. Al di là della reazione eccessiva del difensore, nell’occasione c’è un altro aspetto da sottolineare. È cosa dice all’arbitro quando si avvicina a lui e a CR7 ammonendoli solo verbalmente perché la smettano. “L’hai vista? Se lo facevo io era giallo”.
A cura di Maurizio De Santis
202 CONDIVISIONI
Immagine

L'episodio del braccio di Matthijs de Ligt è stato il più discusso della partita tra Torino e Juventus. La postura del difensore olandese, l'impatto della palla con l'arto dopo la deviazione di Belotti, i precedenti che hanno visto protagonista sempre l'ex Ajax (l'ultimo a Lecce) hanno alimentato il dibattito sul differente metro di giudizio degli arbitri e dell'intervento del Var. Al netto delle scelte fatte da regolamento e scandite dalle analisi della moviola, c'è un altro frammento del derby che è finito sotto i riflettori: si tratta del contatto tra Cristiano Ronaldo e il difensore granata Izzo che avviene a palla lontana e nell'area di rigore granata.

Il buffetto di Ronaldo e la sceneggiata di Izzo (il Var non c'entra niente)

Per contatto s'intende il ‘colpetto' che CR7 rifila appoggiando il braccio sulle costole dell'avversario. È un gesto che avrebbe meritato un provvedimento disciplinare o addirittura una revisione al Var da parte del direttore di gara? No. È sì deprecabile che un campione del calibro di Cristiano Ronaldo si lasci andare ad atteggiamenti del genere (anche se la foga del gioco e l'adrenalina possono giocare brutti scherzi a chiunque) ma è altrettanto biasimevole la sceneggiata che fa Izzo. Il difensore del Torino si accascia sul terreno di gioco, si contorce e si lamenta come se avesse preso un cazzotto nello stomaco. Perché il Var è non è intervenuto? Non c'è alcuna grave scorrettezza da valutare se non un gesto da censurare ma non punire secondo il regolamento.

Il labiale di Izzo all'arbitro: L'hai vista? Se lo facevo io era giallo

Al di là della reazione eccessiva di Izzo, nell'occasione c'è un altro aspetto da sottolineare. È cosa dice all'arbitro quando si avvicina a lui e a CR7 ammonendoli solo verbalmente perché la smettano. "L'hai vista? Se lo facevo io era giallo", dice il difensore.

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views