108 CONDIVISIONI

Moviola Napoli-Real Sociedad: niente rigore su Lozano, in Europa League non c’è Var

L’episodio da moviola di Napoli-Real Sociedad capita al 24° del primo tempo e provoca le proteste degli azzurri per il fallo commesso da Zubeldia su Lozano. I partenopei si lamentano (nell’occasione Mertens viene ammoniyto) per il tackle sull’attaccante messicano ma per il direttore di gara è tutto regolare.
A cura di Maurizio De Santis
108 CONDIVISIONI
Immagine

L'episodio da moviola di Napoli-Real Sociedad capita al 24° del primo tempo, quando i partenopei protestano per la mancata concessione di un calcio di rigore per un fallo su Lozano. Nell'occasione, Mertens si lamenta con veemenza nei confronti del direttore di gara e viene ammonito (rischiando il rosso poco dopo, sulla successiva azione d'angolo per aver sgomitato in area di rigore).

Fallo su Lozano, l'arbitro non dà rigore

La ricostruzione dell'azione, tenendo conto anche della moviola proposta in diretta da TV8, è tale da alimentare la convinzione che sull'attaccante messicano era stato commesso fallo da rosso da Zubeldia. Tutto nasce da un passaggio in profondità servito da Mertens per il compagno di squadra: Lozano prende il tempo ai difensori, scatta in velocità, entra in area ma viene affrontato in tackle. Va giù ma per l'arbitro non è calcio di rigore né ci sono gli estremi per estrarre il cartellino rosso (in qualità di ultimo uomo). Perché ha preso questa decisione? Secondo il direttore di gara non c'è stato intervento irregolare di Zubeldia (ha preso la palla e non le gambe del calciatore), nonostante la dinamica dell'azione lasciasse presagire il contrario, e ha concesso solo il calcio d'angolo. Poco dopo il vantaggio di Zielinski cancellerà la rabbia per una decisione del genere.

Perché non c'è il Var in Europa League

L'Uefa aveva previsto l'utilizzo del Var anche nella fase a gironi di Europa League da questa stagione ma, a causa della pandemia e dei riflessi sull'organizzazione, ha preferito procrastinare l'introduzione del mezzo tecnologico alla prossima edizione (2021/2022). "L’utilizzo della Var (video assistant referée) rimane tuttavia confermato nella fase a eliminazione diretta della competizione per la stagione 2020/2021 a partire dai sedicesimi di finale", scrisse la Uefa nella nota dove spiegava la decisione presa in merito.

108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views