406 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moviola Juventus-Udinese: fallo di mano di De Paul, Giacomelli annulla il gol con il VAR

Gli episodi da moviola di Juventus-Udinese. Subito in avvio di partita una situazione controversa per l’arbitro Giacomelli: De Paul segna e porta in vantaggio l’Udinese, ma l’arbitro annulla il gol con l’ausilio del VAR dopo una on-field review. Ravvisato un tocco di braccio nell’azione che ha portato alla rete dei friulani.
A cura di Redazione Sport
406 CONDIVISIONI
Immagine

In una serata piuttosto intensa per gli arbitri italiani non fa eccezione Juventus-Udinese, posticipo della 15ª giornata del campionato di Serie A. La partita dell'Allianz Stadium comincia subito con un episodio controverso: De Paul porta in vantaggio i friulani, ma l'arbitro Giacomelli annulla la rete in seguito ad una on-field review suggerita dal VAR. L'episodio incriminato risale a qualche secondo prima della segnatura, nello sviluppo dell'azione che ha portato al gol: rivedendo le immagini l'arbitro ha ravvisato un tocco di braccio da parte del fantasista argentino, disturbato da Bentancur nella circostanza, con conseguente annullamento dello 0-1.

Immagine

I dubbi sulla decisione sono legati all'interpretazione del fallo di mano in attacco, cambiata quest'anno dopo una revisione della regola applicata fino alla scorsa stagione. La novità è tutta nel concetto di immediatezza: il fallo di mano  in fase d'attacco porta all'annullamento del gol soltanto "quando un giocatore tocca il pallone con la mano o il braccio e poi segna (o crea un'occasione per segnare) immediatamente dopo". Secondo l'arbitro Giacomelli, nel caso del gol dell'Udinese c'è stata immediatezza tra il tocco di braccio di De Paul e la realizzazione del gol.

Nella decisione del direttore di gara, evidentemente, ha pesato prima di tutto l'interpretazione del modo in cui è arrivato il fallo di mano. Alla visione delle immagini il tocco sembra derivare da una leggerissima spinta di Bentancur che porta De Paul a toccare il pallone con il braccio, nello slancio, attenuante che evidentemente Giacomelli non ha considerato, ritenendo il tocco intenzionale e dunque punibile con l'annullamento del gol al di là del concetto di immediatezza rispetto all'azione incriminata.

406 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views