1.027 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moviola Genoa-Napoli: Scamacca-Mario Rui, contatto al limite del rigore

Nel recupero di Genoa-Napoli grandi proteste degli azzurri per un contatto in area rossoblu tra Scamacca e Mario Rui. L’arbitro Manganiello molto vicino all’azione ha fatto proseguire il gioco, spiegando ad ampi cenni che non era rigore. Ecco il motivo per cui il Var non è intervenuto nell’occasione.
A cura di Marco Beltrami
1.027 CONDIVISIONI
Immagine

L'episodio da moviola più importante di Genoa-Napoli arriva nel recupero. In occasione dell'assalto finale degli azzurri all'area avversaria, alla ricerca del gol del pareggio, contatto tra Mario Rui e Scamacca. Il direttore di gara molto vicino all'azione fa proseguire con ampi cenni, scatenando le proteste dell'esterno portoghese. Quest'ultimo ha rimediato il giallo e il Var non è intervenuto, con tutta la panchina partenopea che ha recriminato a lungo.

Il Napoli dopo aver accorciato le distanze con Politano nel finale del match con il Genoa, ha provato il tutto per tutto con un vero e proprio assalto. Sugli sviluppi dell'ultima azione, in pieno recupero, c'è stato un contatto tra Mario Rui e Scamacca. Il difensore portoghese stava cercando di recuperare il pallone, quando è stato anticipato con molto mestiere dall'attaccante in ripiegamento difensivo. Il numero 9 con il fisico ha sbilanciato in maniera a dir poco decisa l'avversario che è caduto a terra, protestando poi in maniera plateale. Il direttore di gara Manganiello vicinissimo all'azione ha fatto proseguire l'azione e poi ha estratto il giallo al difensore per punire la sua reazione.

L'arbitro subito dopo ha spiegato sia al giocatore del Napoli, che ad alcuni compagni la sua decisione. Nel frattempo qualcuno della panchina azzurra ha richiesto l'intervento del Var per un possibile dietrofront sulla valutazione iniziale. In realtà, come accaduto nel pomeriggio in occasione del contatto Rabiot-Vilar in Juventus-Roma, i collaboratori dell'arbitro in sala Var non potevano intervenire a termini di regolamento. In questi casi infatti il Var non viene utilizzato perché la valutazione del direttore di gara Manganiello è quella che conta, e non viene considerato come un "chiaro errore". Resta valida dunque la decisione presa in diretta dall'arbitro.

1.027 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views