98 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Luciano Nizzola, è stato presidente della Figc e della Lega di Serie A

Luciano Nizzola è stato dal 1987 al 1996 il presidente della Lega di Serie A, sotto la sua gestione il calcio italiano ha iniziato la sua rivoluzione, poi è stato presidente Figc dal 1996 al 2000.
A cura di Alessio Morra
98 CONDIVISIONI
Immagine

A 89 anni è morto Luciano Nizzola, un uomo che ha avuto un ruolo nel calcio italiano. Dirigente del Torino negli anni '80 è stato prima il presidente della Lega di Serie A e poi il numero uno della FIGC. Nizzola è stato l'uomo che ha condotto la rivoluzione del calcio tricolore, perché sotto la sua gestione sono sbarcate le pay-tv e i diritti televisivi sono diventati una fonte di guadagno fondamentale per i club di Serie A.

La notizia l'ha data con un tweet Antonello Valentini, giornalista che per tanti anni è stato l'addetto stampa della federcalcio, che ha postato una foto di Nizzola e ha scritto a corredo: "Oggi è morto a Torino Luciano Nizzola. Aveva 90 anni. Ex presidente della Federcalcio e della Lega di Serie A Un galantuomo. È una brutta notizia per il calcio e per tutto lo sport italiano. Per me, tristissima: lo ricordo con stima affetto e gratitudine".

Immagine

Nizzola era un avvocato con la grande passione per il calcio, divenne un dirigente del Torino nel 1982 e rimase nel club granata fino al 1987, anno in cui venne eletto presidente della Lega di Serie A (che all'epoca si chiama Lega Calcio e includeva anche le società di Serie B). Arrivò in un momento in cui il mondo del pallone si stava rinnovando, da lì a poco sarebbe stata creata la Champions League, sotto la sua gestione nacque la Supercoppa Italiana, e soprattutto nella primavera del 1993 ci fu la rivoluzione dei diritti televisivi, con lo sbarco delle pay-tv. Rimase in carica fino al 1996, anno in cui sostituì Matarrese. Da presidente FIGC promosse Cesare Maldini al posto di Sacchi e puntò poi su Zoff come c.t. per gli Europei del 2000, anno in cui non venne rieletto come presidente.

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views