129 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mbappé a 21 anni giocherà la finale di Champions dopo quella dei Mondiali, meglio di Messi e Ronaldo

Il Paris Saint Germain è in finale di Champions League. Mbappé giocherà dal primo minuto domenica 23 agosto e scenderà in campo nella sua seconda grande finale della carriera, dopo quella dei Mondiali 2018, e lo farà avendo 21 anni. Un record. Il francese del Psg ha fatto meglio di Messi e di Cristiano Ronaldo.
A cura di Alessio Morra
129 CONDIVISIONI
Immagine

Il Paris Saint Germain battendo 3-0 il Lipsia si è qualificato per la prima volta per la finale di Champions League, in cui affronterà domenica 23 agosto il Bayern Monaco o il Lione. Il raggiungimento della finale produce un altro piccolo grande primato per Kylian Mbappé, che a 21 anni dopo aver giocato la finale dei Mondiali disputerà pure quella della Champions. Talentuoso, vincente e precoce.

I calciatori che hanno disputato la finale dei Mondiali e della Champions

Sono tanti, ma non certo milioni, i calciatori che hanno disputato le finali dei Mondiali e quella di Champions League. Rimanendo solo alla contemporaneità saltano alla mente i nomi di Alex Del Piero, che a 21 anni vinse la Champions e dieci anni esatti dopo scese in campo in quella dei Mondiali 2006, quando di primavere ne aveva 31. E all’elenco si aggiungo i nomi di una serie di calciatori spagnoli che hanno spadroneggiato per un quinquennio da Casillas a Sergio Ramos passando per Piqué, Puyol e ovviamente i miti Xavi e Iniesta, oltre a Villa, Torres, Xabi Alonso, Pedro, Fabregas e Busquets. classe 1988 che tra il 2009 e il 2010 giocò le finali di Champions e dei Mondiali, quest’ultima pochi giorni prima di compiere 22 anni. Va citato anche Schweinsteiger, anima della Germania e del Bayern.

Mbappé disputerà la seconda grande finale della carriera a 21 anni

Tutti i calciatori citati hanno scritto la storia – perché l’elenco è ancora più lungo di giocatori che non sono riusciti a disputare tutte e due le finali (un nome su tutti, CR7). Ma nessuno tra quelli è stato capace di giocarle a 21 anni. Messi ha disputato quella dei Mondiali a 27, dopo averne giocate più d'una di Champions. Perché Mbappé, che da anni fa il fenomeno, solo a dicembre di anni ne compirà 22. E ovviamente ha anche la possibilità di vincerla. Due anni fa quando vinse il Mondiale eguagliò e batté alcuni record di Pelé, ora ne ha molti altri nel mirino e considerata l’età, oltre alla sua forza, sembra facile prevedere che di primati ne otterrà ancora molti altri. Finora ha già vinto 11 trofei, il Premio Kopa, il Pallone d’Oro degli Under 21, e tra i titoli luccica il Mondiale di Russia 2018, e ora dopo la finale di Champions vorrà disputare pure quella degli Europei, che gli permetterebbe di entrare in club sempre più esclusivo.

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views