85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maurizio Sarri dal Napoli al Marsiglia, un futuro tutto da scrivere

Maurizio Sarri è stato accostato recentemente a due panchine in particolare: Olympique Marsiglia e Napoli. Due realtà simili ma anche estremamente differenti accomunate da progetti già avviati. E’ per questo che non ha aperto alcuna reale trattativa: l’ex Juve desidera ripartire da capo, senza prelevare situazioni in corso d’opera. E se significherà attendere fino a giugno, lo farà.
A cura di Alessio Pediglieri
85 CONDIVISIONI
Immagine

Maurizio Sarri su una nuova panchina. Le ultime voci attorno al tecnico toscano si stanno rincorrendo in queste settimane ma rischiano di rimanere tali, solo parole e niente fatti. Perché l'ex allenatore della Juventus (Chelsea e Napoli) non avrebbe intenzione di aderire ad alcun piano in corso d'opera. Non mancano né sono mancate proposte e contatti, ma sono stati tutti declinati e rispediti ai rispettivi mittenti. In principal modo si tratta di due opzioni più che concrete che hanno toccato da vicino Sarri e sono: Olympique Marsiglia e Napoli.

Due realtà diverse ma anche profondamente uguali, due piazze caldissime, veraci che rappresentano il ventre molle del tifo italiano e francese. Che ama da sempre allenatori sanguigni, tosti, che infiammano la tifoseria trascinandola nel sogno. Due realtà anche profondamente differenti, due identità ben distinte e che rappresentano quasi gli antipodi calcisticamente parlando per Maurizio Sarri.

L'Olympique sarebbe del tutto una avventura nuova e inedita, in un campionato estero dopo la presenza a Londra in Premier League. Il Napoli avrebbe il sapore di un ritorno al passato, agrodolce, di consapevolezza e di riscatto.

Entrambi non troveranno trattative a buon fine anche se il tecnico le ha soppesate e valutate. Per Sarri rappresentano due realtà in corso d'opera con i francesi che si sono effettivamente avvicinati al tecnico per sondare il terreno e capire la disponibilità a subentrare ad Andres Villas-Boas ricevendo il ‘no, grazie' per un progetto che non sarebbe suo ma semplicemente figlio di un compromesso. Per Napoli, invece, si è trattato solamente di un pre sondaggio, nel momento più caldo del regno di Gattuso che, sembra, è tornato alla guida della squadra.

Per Sarri, che è ancora sotto contratto con la Juventus dopo l'esonero rumoroso per lasciar spazio ad Andrea Pirlo, non è stata una questione di soldi. E' vero: se non allenerà fino a fine stagione percepirà il compenso ma non è un problema economico.

Legato al campo, alla panchina, a vivere la settimana in tuta seguendo allenamenti e partite è questione di filosofia e di visione delle cose: piatti riscaldati o pietanze già in forno non sono di suo gradimento, perché a Sarri piace prepararsi da mangiare seguendo le proprie ricette. E se per farlo dovrà attendere fino a fine stagione e osservare cosa accadrà, lo farà.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views