128 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manchester United a picco, i tifosi rivogliono Ferguson: “Torna ad allenarci, abbiamo bisogno di te”

Il Manchester United ha iniziato malissimo la stagione, è ultimo con zero punti in Premier League. E i tifosi chiedono a Sir Alex Ferguson, che ha 80 anni, di tornare in panchina: “Fergie, abbiamo bisogno di te, torna”.
A cura di Alessio Morra
128 CONDIVISIONI
Immagine

Da quando Sir Alex è andato via sulla panchina del Manchester United, in nove anni, si sono seduti: Moyes, Giggs, Van Gaal, Mourinho, Solskjaer, Carrick, Rangnick e ten Haag. Otto allenatori, solo Van Gaal e Mourinho sono riusciti a vincere dei titoli. Lo United non ha mai lottato realmente per la Premier, la Champions l'ha disputata di rado e solo una volta in questi anni è arrivata fino ai quarti. Con l'avvento di ten Haag si pensava che la musica sarebbe cambiata, ma l'avvio è stato disastroso, e c'è chi pensa che solo un allenatore possa risollevare le sorti del club e cioè Ferguson, e all'ottantenne tecnico scozzese è stato chiesto di tornare.

La scorsa stagione Solskjaer è stato esonerato nonostante lo United non fosse in acque così cattive, con Rangnick le cose sono andate molto peggio e la squadra ha mancato la qualificazione alla Champions League. In primavera è stato ingaggiato l'olandese ten Haag, che ha rifatto grande l'Ajax. Il pre-campionato era stato promettente, ma all'atto pratico lo United è naufragato. Ko all'esordio in casa con il Brighton, poi fragoroso 4-0 incassato dal Brentford. Due partite, due sconfitte, un gol fatto e sei subiti. Ultimo posto in classifica e ora arriva il Liverpool, il rivale di sempre.

Sir Alex Ferguson da qualche settimana fa parte del board del Manchester United.
Sir Alex Ferguson da qualche settimana fa parte del board del Manchester United.

Mentre i Red Devils provano a rinforzarsi, con idee confuse considerati i calciatori trattati nelle ultime settimane – Rabiot, Arnautovic, Casemiro, Lozano – c'è chi ha chiesto a Ferguson di tornare in panchina. Sir Alex è sempre rimasto vicino alla ‘sua' squadra, squadra che ha guidato per 26 anni e mezzo. Una gestione infinita e vincente che ha prodotto un mare di titoli. Ferguson da qualche settimana è entrato nel ‘board' del club, dà consigli, nessuno meglio di lui conosce l'ambiente. Era allo stadio nelle prime due giornate, e dopo la disfatta di Brentford sui social c'è chi gli ha chiesto di tornare sulla panchina dei Red Devils, a 80 anni, perché solo lui può rifare grande il club. Un utente su TikTok ha chiesto a nome dei tifosi a Ferguson di tornare: "Fergie, Fergie, torna ad allenarci. Abbiamo bisogno di te".

26 anni e mezzo allo United e un numero enorme di trofei per Ferguson.
26 anni e mezzo allo United e un numero enorme di trofei per Ferguson.

Ovviamente un seguito a questo non ci sarà, è un'ipotesi non percorribile in alcun modo. Ma l'amore e soprattutto la stima per Ferguson sono infinite e per questo i tifosi lo vedono come l'unico che possa risollevare lo United, che dopo questa partenza disastrosa sembra allontanarsi già dalla possibilità di sognare.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views