160 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barzagli e Bonucci emozionati, la BBC onora Chiellini: “In bocca al lupo, guida, storia e leggenda”

La “BBC” juventina è stata una delle difese più forti e titolate della storia del calcio. Davanti all’ultimo atto di Chiellini allo Stadium, Bonucci e Barzagli non hanno voluto dimenticare.
A cura di Alessio Pediglieri
160 CONDIVISIONI
Immagine

La giornata dei lunghi addii in casa Juventus è arrivata, all'ultimo turno di una stagione senza titoli ma comunque vissuta da protagonisti: contro la Lazio, allo Stadium ci sarà spazio e tempo per salutare e ringraziare chi ha vestito il bianconero scrivendo una gloriosa parte della storia juventina degli ultimi anni. Giorgio Chiellini saluterà per l'ultima volta ciò che ha rappresentato il suo mondo negli ultimi 17 anni carriera, in campo, godendosi gli applausi del suo pubblico. Mentre sui social si stanno susseguendo emozionanti addii dei vecchi compagni di viaggio di una delle più forti e vincenti difese di ogni tempo, la BBC, creata insieme a Leonardo Bonucci e Andrea Barzagli.

L'ultimo che resterà è Bonucci, perché questa sera la difesa più titolata d'Italia perderà un secondo tassello, per sempre. Giorgio Chiellini non sa con certezza ancora che cosa farà, di certo dal prossimo anno non vestirà più il bianconero. Il resto, al momento, non è dato sapere ed è lo stesso centrale a sottolinearlo, mentre ringrazia e saluta, dando appuntamento ad una "nuova alba" che sorgerà non appena si saranno diradate le nubi dei dubbi. Di certo, il capitano della BBC bianconera, sta vivendo quest'ultimo atto carico di emozioni che hanno coinvolto a catena tutto l'universo juventino: "Storia di un grande amore" che sarà per sempre ha chiosato sui social il capitano, richiamando l'inno ufficiale, lasciando ogni altro commento a ciò che è stato detto e scritto nei giorni addietro.

Ma il tributo, al di là della festa dello Stadium, prima e dopo la gara contro la Lazio, è arrivato puntuale anche dai suoi eterni compagni di viaggio, Andrea Barzagli e Leonardo Bonucci con cui costruì il mito della BBC, una delle difese più forti della storia e tra le più vincenti di sempre. Nata nel 2012, con la Juventus i tre magnifici, insieme, hanno vinto 18 titoli, tra Coppe, Supercoppe e scudetti. "È il giorno degli applausi, dei saluti e delle lacrime. Meriti tutto questo Giorgio, per la grande persona e per lo straordinario calciatore che sei" ha scritto il primo in un commovente post che lo ritrae con l'ottavo titolo consecutivo in campionato, l'ultimo di Barzagli prima del ritiro nel 2019: "Sei stato un vero leader oltre che un gladiatore e un eccezionale compagno di squadra. Sei già storia e leggenda della Juventus e della nazionale italiana. Sono felice di aver condiviso con te molti anni della mia carriera e sarà per me sempre motivo di orgoglio e di vanto poter dire di aver giocato con Giorgio Chiellini". 

"Caro Giorgio, da dove iniziamo??" Esordisce invece Leonardo Bonucci, l'ultimo della BBC a restare ancora in campo, all'alba dei suoi 35 anni e delle sue 12 stagioni bianconere complessive: "Dalla fine, credo che sia doveroso. Oggi è il tuo giorno e da oggi comincerai a mancare a questa squadra, a questi colori, a questo spogliatoio. Sei stato un esempio, una guida, un fratello, un amico". Parole di pura commozione che si concludono nell'unico modo che fosse logico: "Grazie Capitano. Ti voglio bene."

A precedere l'abbraccio virtuale della BBC a Chiellini c'era stato anche quello sentito da parte di Alex Del Piero che di quell'epoca è stato genio e soave finalizzatore,  senza mai dimenticare quanto vissuto in campo nei giorni in bianconero: "Hai dimostrato cosa vuol dire indossare la maglia della Juventus, ogni volta che sei sceso in campo. Per 17 lunghi anni. Ti ho visto arrivare ragazzo, e conquistarti tutto con umiltà e lavoro. Un esempio per chiunque sogni questi colori. Da juventino e da compagno di squadra, dalla serie B allo Scudetto, grazie Giorgio! Ora goditi l’ultima allo Stadium perché sarà sicuramente speciale". Appuntamento dalle 20.45 per l'ultimo grande atto: prima, durante e dopo Juve-Lazio.

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views