5 CONDIVISIONI

L’Uefa alle Federazioni: “Campionati da chiudere entro il 2 agosto”

Il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin ha parlato degli scenari per la chiusura dei vari tornei nazionali, che dipende esclusivamente dalle federazioni. L’unico vincolo da parte del numero uno del massimo organo calcistico continentale è quello relativo alle tempistiche: i tornei si dovranno chiudere massimo entro il 2 agosto, per lasciare così spazio a Champions e Europa League.
A cura di Marco Beltrami
5 CONDIVISIONI
Immagine

Cosa succederà nel caso in cui non ci fossero le condizioni per proseguire la Serie A o gli altri top campionati europei che si avviano alla ripresa? Il presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin ha parlato degli scenari per la chiusura dei vari tornei nazionali, che dipende esclusivamente dalle federazioni. L'unico vincolo da parte del numero uno del massimo organo calcistico continentale è quello relativo alle tempistiche: i tornei si dovranno chiudere massimo entro il 2 agosto, per lasciare così spazio a Champions e Europa League.

L'Uefa su playoff e playout passa il pallone alle Federazioni

Il presidente dell'Uefa Aleksandar Ceferin ha parlato ai microfoni di Le Parisien ha parlato degli scenari dei tornei nazionali. Anche in Italia si è parlato delle soluzioni da adottare in vista di un possibile nuova sospensione della Serie A in caso di segnali negativi sul fronte dei contagi. I vertici del nostro pallone che avevano inizialmente pensato ad un piano B con playoff e playout e ad un piano C con il possibile congelamento della graduatoria (con il possibile utilizzo dell'algoritmo), hanno virato verso la possibilità di non assegnare il titolo con blocco delle retrocessioni. Secondo il numero uno dell'organismo continentale, tutto dipende dalle varie federazioni: "Playoff e playout? La scelta del formato da adottare nei tornei nazionali appartiene alle singole Federazioni, che devono valutare le misure restrittive specifiche per ciascun Paese".

I campionati dovranno concludersi entro il 2 agosto

L'Uefa dal canto suo ha chiesto un unico "impegno" ai vari campionati. Tutti i tornei dovranno chiudersi entro inizio agosto. Ceferin infatti ha sottolineato: "L'unica condizione stabilita dalla Uefa è che le associazioni chiudano i loro campionati entro la scadenza del 2 agosto". In questo modo ci si potrà concentrare già dalla seconda settimana di agosto su Champions ed Europa League. Per quanto riguarda la prima, si potrebbe tenere a Lisbona, con una final eight in campo neutro e in gara secca.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views