24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lotta scudetto: classifica e calendario di Juventus, Lazio, Inter e Atalanta a confronto

La sconfitta clamorosa di San Siro contro il Milan (4-2 in rimonta) lascia la Juventus con un buon margine di vantaggio sulla Lazio ma i risultati di questa sera di Inter e Atalanta possono accorciare ancora il gap dalla vetta. Sabato prossimo c’è il big match tra i bianconeri e la squadra di Gasperini: se la “dea” fa il colpo a Torino lo scudetto torna in discussione.
A cura di Maurizio De Santis
24 CONDIVISIONI
Immagine

Due sconfitte consecutive della Lazio (2-1 a Lecce, 3-0 in casa contro il Milan). Il ko altrettanto clamoroso dell'Inter, battuta in rimonta (2-1) dal Bologna a San Siro. Sette punti di vantaggio quanto mancando sette partite alla fine del campionato, l'atmosfera da "Trofeo Birra Moretti" che ispira questa seconda parte della stagione post-pandemia, l'eccessiva consapevolezza della propria forza e al tempo stesso la percezione delle difficoltà oggettive delle avversarie devono aver fatto credere alla Juventus di avere già lo scudetto cucito sul petto.

La classifica della corsa scudetto

È difficile immaginare che la squadra di Maurizio Sarri possa dilapidare un margine così ampio in così poco tempo ma dinanzi a un blackout emotivo come accaduto a San Siro e alla brutta figura che ne è scaturita (da 0-2 a 4-2 per mano del Milan) nulla è scontato.

  • Juventus 75, Lazio 68, Inter 64, Atalanta 63 È questa la classifica delle prime quattro posizioni, con l'accoppiata nerazzurra che ha una gara in meno (tra stasera e giovedì) da disputare e un gruzzolo di punti da aggiungere a quelli attuali.

Il calendario di Juventus, Lazio, Inter e Atalanta

Conti alla mano, in chiave scudetto tutto resta ancora aperto. Perfino la Lazio di Simone Inzaghi (le cui parole dopo il tonfo in Puglia sembrano tanto una resa anticipata) può ancora sperare di arrivare prima in classifica nonostante il doppio passo falso delle ultime giornate. La stessa Inter – reduce da una settimana scandita dalla rabbia di Antonio Conte per le scoppole prese al Mezza contro i felsinei – è in corsa se a Verona fa risultato pieno. Anzi, alla luce di quanto hanno combinato Juve e capitolini, aumenta il rimpianto per i 5 punti buttati al vento contro Sassuolo (3-3 in casa, subito in rimonta) e rossoblù.

E che dire dell'Atalanta di Gasperini che corre, lotta e vince come se il lockdown non ci fosse mai stato? In caso di vittoria odierna sulla Sampdoria e nello scontro diretto con la Juventus (sabato prossimo, 11 luglio, ore 21.45) la "dea" rosicchierebbe un bel po' di punti ai bianconeri rendendo questo finale di stagione anomalo più interessante.

32a giornata
11/07 ore 17.15 – Lazio-Sassuolo (Sky)
11/07 ore 21.45 – Juventus-Atalanta (DAZN)
13/07 ore 21.45 – Inter-Torino (Sky)

33a giornata
15/07 ore 21.45 – Sassuolo-Juventus (Sky)
15/07 ore 21.45 – Udinese-Lazio (Sky)
16/07 ore 21.45 – SPAL-Inter (DAZN)

34a giornata
19/07 ore 21.45 – Roma-Inter (Sky)
20/07 ore 21.45 – Juventus-Lazio (Sky)

35a giornata
22/07 ore 21.45 – Inter-Fiorentina (Sky)
23/07 ore 19.30 – Udinese-Juventus (Sky)
23/07 ore 21.45 – Lazio-Cagliari (DAZN)

36a giornata
Genoa-Inter
Verona-Lazio
Juventus-Sampdoria

37a giornata
Inter-Napoli
Lazio-Brescia
Cagliari-Juventus

38a giornata
Atalanta-Inter
Napoli-Lazio
Juventus-Roma

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views