212 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’orgoglio del Brighton non basta, Roma ai quarti di Europa League: la sconfitta è indolore

Il Brighton vince ma solo 1-0 per la rete di Welbeck nel primo tempo. Successo che non serve a ribaltare il 4-0 subito all’andata. La Roma soffre ma si qualifica ai quarti di Europa League: missione compiuta.
A cura di Alessio Pediglieri
212 CONDIVISIONI
Immagine

Un gol di Welbeck scuote la gara nel primo tempo ma la Roma è bravissima ad anestetizzare la rimonta del Brighton sul nascere. Qualificazione sempre in pugno e sconfitta che non fa male. A De Zerbi resta la vittoria del riscatto e dell'orgoglio ma a qualificarsi ai quarti di Europa League è la Roma di De Rossi. 

Clima infernale all'Amex Stadium di Brighton dove i padroni di casa cercano l'impresa europea dopo il poker subito all'Olimpico dalla Roma nell'andata degli ottavi di Europa League. E la gara si fa subito tesissima con il primo tempo da parte degli inglesi che si trasforma ben presto in un pressing asfissiante che mette in difficoltà i giallorossi di De Rossi. Gli inglesi spingono, creano, si esaltano. Ma il muro romanista sembra tenere l'urto ed è capace anche di replicare in contropiede.

Immagine

La Roma segna anche: al 21′ è Azmoun che si inventa una perla in acrobazia in area inglese con una rovesciata che infila il pallone nella porta del Brighton per lo 0-1 che gela il pubblico di casa. Ma che il direttore di gara, Zwayer annulla senza alcun indugio, sbagliando. Il motivo è il gioco pericoloso del romanista che però è in netto anticipo sul difensore del Brighton. Un episodio che condiziona soprattutto mentalmente la Roma che un quarto d'ora più tardi capitola: Welbeck trova il tiro dalla distanza su cui Svilar non può nulla.

Immagine

Il finale di primo tempo si accende, lo stadio diventa una bolgia, l'adrenalina scorre così come il nervosismo: in un paio di occasioni il mach rischia di degenerare e anche in panchina sono scintille tra De Rossi e De Zerbi. Poi l'intervallo pone fine alle ostilità e raffredda gli animi. Nella ripresa i tecnici non cambiano le scelte inziali e il match riparte da dove si era concluso: su ritmi altissimi.

Ma il copione cambia: a fare la partita è anche la Roma che alza la testa e risponde al Brighton spaventando la difesa inglesa non appena può. Tenendo sempre in pugno match e qualificazione. Così il Brighton di De Zerbi si gode la vittoria del riscatto e dell'orgoglio, la Roma una qualificazione prestigiosa ai quarti di finale e una sconfitta che non fa per nulla male.

212 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views