20 CONDIVISIONI

Lo stipendio di Neymar al Psg vale quanto tutto il monte ingaggi dell’Atalanta

Diceva Johann Cruijff: “Non ho mai visto un mucchio di soldi fare gol”. Basta un dato per fornire le esatte proporzioni: Neymar, il più pagato della rosa dei transalpini (36 milioni netti a stagione), guadagna quanto tutto il parco calciatori dell’Atalanta. Anche il valore delle rose non lascia spazio a paragoni: 801.45 milioni per i francesi, 261.70 milioni per la “dea”.
A cura di Maurizio De Santis
20 CONDIVISIONI
Immagine

Il raffronto in termini economici è improponibile. Dipendesse solo dai capitoli investiti per foraggiare gli stipendi dei calciatori, allora non ci sarebbero dubbi: il Paris Saint-Germain supererebbe a mani basse il turno, battendo l'Atalanta e qualificandosi per la semifinale di Champions. Anche il valore delle rose non lascia spazio a paragoni di sorta, basta dare un'occhiata alla quotazione attuale: 801.45 milioni per i francesi, 261.70 milioni per la "dea" che almeno sulla carta è pari quasi a un quarto della valutazione complessiva della squadra di Tuchel.

Diceva Johann Cruijff: "Non ho mai visto un mucchio di soldi fare gol". Sarà così anche questa sera quando alle 21 ci sarà il fischio d'inizio del match di Coppa? Il risultato del campo non è direttamente proporzionale alla capacità economica dei club e la stagione degli orobici ne è la riprova, tanto in Serie A quanto in Europa. Ecco perché, al netto delle assenze pesanti e dei favori del pronostico, la gara in programma al Da Luz resta aperta a ogni esito, sia pure con una leggera prevalenza per il Psg.

Lo stipendio di Neymar vale il monte ingaggi della "dea"

Detto del possibile equilibrio sul rettangolo verde, non ci sono termini di paragone quanto a stipendi. Basta un dato per fornire le esatte proporzioni: Neymar, il più pagato della rosa dei transalpini (36 milioni netti a stagione), guadagna quanto tutto il parco calciatori dell'Atalanta. Lo stipendio del campione brasiliano è da mille e una notte e rende bene quale sia la differenza di fondi a disposizione in relazione al tetto degli ingaggi tra le fila della "dea".

Chi sono i calciatori più pagati dell'Atalanta

Il calciatore che guadagna di più è il difensore centrale Mattia Caldara, tornato a Bergamo in prestito dal Milan, che percepisce 2.2 milioni di euro netti a stagione. Alle sue spalle c'è un tris di tesserati fermi a quota 1.8 milioni: Duvan Zapata, Papu Gomez e Luis Muriel. Nella classifica degli stipendi sono seguiti IlicicPasalic rispettivamente con 1,5 e 1,3 milioni all’anno e Malinovskyi (1 milione). La maggior parte del gruppo è di gran lunga al di sotto del milione nonostante l'ottimo torneo e il cammino in Champions.

Un esempio? Gosens, tra i più positivi, prende 300 mila euro euro. Toloi e de Roon arrivano a 800 mila e 750 mila euro. Palomino non va oltre i 600 mila euro. Tra i 550 e 500 mila euro c'è un gruppo di 4 calciatori: Castagne, Freuler, Hateboer, Gollini. Un gradino più sotto (400 mila euro) ci sono Djimsiti, Sportiello (350 mila euro) e infine Rossi (100 mila euro).

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views