312 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo Spezia sfotte la Juventus: “Contro di voi finora siamo imbattuti”

Lo Spezia affronta oggi pomeriggio la Juventus e si aggrappa ai precedenti per farsi coraggio rispetto a un avversario contro cui, sulla carta, non c’è partita. “Speriamo di continuare la striscia positiva”, ha scritto il club ligure in un tweet riportando i precedenti che sono tutti favorevoli: 4 pareggi, 2 vittorie. L’ultima nel 2007 a Torino, quando i bianconeri erano in B perché condannati dopo Calciopoli.
A cura di Maurizio De Santis
312 CONDIVISIONI
Immagine

"Finora siamo imbattuti". Il tweet dello Spezia è ironico, il club esorcizza così la consapevolezza che affrontare la sfida di campionato contro la Juventus è come trovarsi ai piedi dell'Everest da scalare a mani nude… Troppo netta la differenza di valori ma nel calcio non si parte battuti in partenza e tutto può succedere anche se dinanzi a te c'è Cristiano Ronaldo. I liguri proveranno a strappare un risultato positivo contro un avversario che non attraversa un momento eccezionale. Sacrificio, lotta su ogni pallone, margine di errore da ridurre al minimo, concentrazione massima sono le armi a disposizione della squadra di Italiano.

Il resto è folklore però aiuta a smorzare la tensione alla vigilia dell'incontro. Ecco perché sui social network il club ha condiviso quel messaggio che fa riferimento a precedenti favorevoli. "Speriamo di continuare la striscia positiva", dicono i liguri. Per trovarne alcuni bisogna addirittura andare molto indietro nel tempo, fino agli Anni Venti quando il calcio in Italia aveva una struttura completamente differente: 3 pareggi e 1 vittoria (2-2, 1-1, 0-0, 1-0) è il bilancio di allora. I più recenti, invece, risalgono a 13 anni fa: all'anno 2007, quello dei bianconeri in B dopo la retrocessione d'ufficio avvenuta per la condanna subita in seguito allo scandalo di Calciopoli.

Ebbene, in quella stagione furono 2 i match disputati tra Spezia e Juventus: con un pareggio (1-1) e una vittoria (2-3, a Torino) in favore dei liguri. Il blitz compiuto in casa della ‘vecchia signora' si rivelò determinante e consegnò la salvezza a discapito dell'Arezzo allenato da Antonio Conte. Fu di Nicola Padoin la rete decisiva che fece scattare la festa a margine di una partita che la squadra di Deschamps affrontò a pancia piena: all'ultima giornata di campionato era già matematicamente promossa e lo stesso allenatore francese sapeva che la sua esperienza sarebbe terminata dopo quei 90 minuto che permisero alla Juve di abbandonare dopo un anno il purgatorio della serie cadetta.

312 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views