139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo scambio Dzeko-Sanchez tra Inter e Roma è saltato

Lo scambio Dzeko-Sanchez tra Inter e Roma è saltato. A meno di sorprese dell’ultima ora, non ci sono margini per portarlo a compimento. A far naufragare la trattativa è stato il mancato accordo sui termini economici e, di riflesso, per le differenti conseguenze che una transazione del genere avrebbe generato a bilancio.
A cura di Maurizio De Santis
139 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scambio Dzeko-Sanchez tra Inter e Roma è saltato. Allo stato dei fatti è questa la situazione, sempre non vi siano sorprese dell'ultimo momento. A far naufragare la trattativa è stato il mancato accordo sui termini economici e, di riflesso, per le differenti conseguenze che una transazione del genere avrebbe generato a bilancio. Una transazione alla pari (va via una punta, ne arriva un'altra) dal punto di vista tattico e in grado di soddisfare le reciproche richieste degli allenatori (non è un mistero che Conte abbia cercato l'ex City in diverse occasioni) ma naufragata per l'impatto sui costi. In particolare su quelli dei nerazzurri che vivono un fase molto delicata a livello societario e non possono permettersi affari rischiosi.

L'attaccante bosniaco, giunto ai ferri corti con il tecnico Fonseca, resta nella Capitale e rischia di vivere i prossimi mesi da separato in casa, sempre che non si trovi una soluzione almeno fino al termine della stagione. Quanto al cileno, l'idea di lasciare Milano e la maglia nerazzurra non era partita direttamente da lui – anche se desideroso di avere maggiore spazio per giocare – ma s'era trattato del più classico tentativo a prezzo di costo per chiudere un'operazione di mercato importante considerato il valore degli atleti in ballo.

Perché è saltato lo scambio Dzeko-Sanchez

Cosa ha fatto saltare lo scambio messo in essere tra Roma e Inter? L'ostacolo che s'è rivelato insormontabile è stato essenzialmente il beneficio del ‘decreto crescita', ovvero quel pacchetto di agevolazioni fiscali che prevede una detrazione del 50% sul reddito imponibile e ha permesso anche ad altri club di portare in Italia calciatori stranieri ammortizzandone i costi a bilancio. A spiegare cosa è successo sono le cifre, quei conti che hanno indotto le parti a lasciarsi con una stretta di mano ma senza intesa. Per la serie: peccato, eravamo a un passo dalla chiusura.

I numeri. Dzeko e Sanchez guadagnano più o meno lo stesso stipendio: 7.5 milioni il primo, 7 il secondo ma nel caso del sudamericano l'Inter può ottenere lo sconto a bilancio grazie agli effetti del ‘decreto crescita'. Dettaglio tutt'altro che trascurabile perché è il lordo a fare la differenza: Sanchez (ha ancora un contratto di 2 anni) costerebbe ai nerazzurri 9 milioni di euro (con lo sconto già in essere) mentre per Dzeko (contratto di 1 anno con la Roma) i nerazzurri dovrebbero sopportare un importo da circa 13/14 milioni senza poter beneficiare dello sconto fiscale.

Cosa avrebbe potuto agevolare il buon esito dell'operazione? Se la Roma avesse versato circa 3/4 milioni a titolo di pagamento per il prestito (per esempio) l'Inter non avrebbe dovuto coprire quella differenza. Dove poteva trovare quei soldi? Dalla cessione di Fazio (che piace al Parma) mentre è stata accantonata l'ipotesi di inserire un altro calciatore nell’affare (Pinamonti o Radu). Anche in questo caso non era facile trovare la giusta quadra nei conti.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views