169 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’infortunio di Maignan è finalmente alle spalle: il Milan lo ritrova per la trasferta di Champions

Mike Maignan è pronto a riprendersi il posto al Milan. Lo potrebbe fare già con l’Atalanta in campionato, ma l’obiettivo numero uno è la gara contro il Tottenham dell’8 marzo. E Tatarusanu tornerà al suo ruolo di riserva dopo 5 mesi di alti e bassi.
A cura di Alessio Pediglieri
169 CONDIVISIONI
Immagine

Due "clean sheet" consecutivi nelle ultime due partite tra campionato e Champions League. La porta del Milan è tornata inviolabile proprio nel momento in cui si vocifera che il calvario di Mike Maignan è finalmente giunto al termine: appuntamento tra fine febbraio e inizi di marzo, quando dovrebbe riprendersi il proprio posto tra i pali. A discapito di Ciprian Tatarusanu, il portiere di riserva che oramai da oltre cinque mesi è chiamato a ricoprire il ruolo da titolare e che in più di una occasione ha fatto rimpiangere il francese.

La sconfitta nel derby contro l'Inter ma non solo, i cinque goal rimediati a San Siro con il Sassuolo e i quattro di Roma dalla Lazio sono state le ultime prestazioni deludenti del portiere rumeno che hanno compromesso il cammino in classifica dei rossoneri, oramai condannati a giocarsi un posto in Champions League e non più a cercare di difendere un tricolore sempre più nelle mani del Napoli. Tatarusanu è stato indicato quale imputato numero uno del crollo soprattutto difensivo della squadra di Pioli. Fino alla gara di venerdì sera quando, contro il Torino, si è espresso con una buona prestazione, non subendo gol e soprattutto ripetendosi in Champions contro il Tottenham.

L'entusiasmo di Tatarusanu a San Siro per Milan-Tottenham con gli inglesi incapaci di segnare ai rossoneri
L'entusiasmo di Tatarusanu a San Siro per Milan-Tottenham con gli inglesi incapaci di segnare ai rossoneri

Ma non basta, perché il popolo rossonero invoca a gran voce il ritorno di Maignan, portiere di altro livello e uomo carismatico in campo e negli spogliatoi. Manca come il pane a questo Milan che sta faticosamente ritrovando equilibri e continuità e non c'è più tempo da aspettare: Tatarusanu – e Mirante – possono tranquillamente farsi da parte e dare spazio al francese che potrebbe rientrare già nella gara contro l'Atalanta a San Siro, il prossimo 26 febbraio. Dopo cinque lunghissimi mesi, l'ultima presenza risale al 18 settembre, e diversi contrattempi, dovrebbe finire così il recupero per presentarsi in piena forma nella trasferta di Londra contro il Tottenham.

Questo è l'obiettivo principale indicato dallo staff medico milanista con la possibilità di un paio di rodaggi tra Atalanta e Fiorentina, test-match importanti per il Milan  ma anche per Maignan per testare la propria forma e stato di preparazione. Con lui in porta anche il reparto arretrato tornerebbe ad acquistare maggior sicurezza e affidabilità. Su Tatarusanu si erano riversate diverse frustrazioni del reparto e la mancanza di continuità difensiva è costata già la difesa del tricolore. Adesso però "Super Mike" è tornato, da una decina di giorni a Milanello lavora con sempre maggiore intensità e il countdown che Paolo Maldini aveva accennato proprio lo scorso 10 febbraio – in occasione della sfida col Torino – è agli sgoccioli: il 18 febbraio ci sarà ancora Tatarusanu tra i pali nella trasferta di Monza, poi lascerà il posto a Maignan. Almeno così sperano tutti, compagni e tifosi.

169 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views