22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come Thiago Alcantara si è preso il Liverpool: “Pochi vedono le cose prima degli altri come lui”

Thiago Alcantara era considerato un acquisto ‘flop’ da parte del Liverpool ma la sua influenza sul gioco dei Reds è sempre più evidente.
A cura di Vito Lamorte
22 CONDIVISIONI
Immagine

La prima stagione di Thiago Alcantara al Liverpool, dopo l'acquisto dal Bayern Monaco, era stata purtroppo segnata dagli infortuni. Molti osservatori lo avevano etichettato come un ‘flop', qualcuno lo riteneva ‘non adatto', ma adesso si stanno riposizionando più in fretta della luce. Dall'inizio della stagione, il ragazzo cresciuto ne La Masia sta vivendo periodi sempre in crescendo ed è uno dei motivi principali per cui i Reds stanno inseguendo un "poker" di trofei senza precedenti.

Thiago è stato eletto miglior giocatore in campo nella vittoria della semifinale di FA Cup di sabato contro il Manchester City e si è ripetuto contro il Manchester United in Premier League: la sua esibizione è stata ai limiti della perfezione e per molti opinionisti contro il Red Devils di Ralf Rangnick il calciatore spagnolo ‘ha fatto un altro sport'.

Il numero 6 dei Reds ha sciorinato giocate di classe in ogni angolo del campo e non ha sbagliato praticamente nulla in tutte le giocate che ha fatto. Passaggi perfetti sia sul corto che sul lungo, giocate di prima, pallone mosso sempre in velocità e tanti contrasti vinti: il calciatore spagnolo è stato fantastico in entrambe le fasi e i tifosi del Liverpool lo hanno omaggiato con una standing ovation quando ha lasciato il campo.

Una prestazione davvero sontuosa da parte dell'ex giocatore del Bayern e Barcellona, che pare abbia raggiunto la sua migliore forma al momento giusto della stagione: sia Jurgen Klopp che i suoi compagni sperano che le sue prestazioni e la sua forma fisica rimangano a questo livello perché con un Thiago così può succedere davvero di tutto.

Il classe 1991 nato a San Pietro Vernotico gioca un ruolo fondamentale all'interno del sistema di Klopp, perché viene schierato come mezz'ala di sinistra ma è il vero regista dei Reds. Un ruolo molto impegnativo perché richiede grande capacità in fase difensiva e doti importanti nel passare dalle due fasi, oltre ad un alto QI calcistico e ad una tecnica sopraffina: queste sono tutte cose che Thiago ha nel suo bagaglio e sa fare in maniera perfetta.

Il figlio di Mazinho era stato il miglior centrocampista del Liverpool durante il pareggio spettacolare per 2-2 in Premier League in casa del Manchester City, dimostrandosi l'unico in grado di far riprendere fiato alla sua squadra durante un incontro dal ritmo frenetico e caratterizzato da continui ribaltamenti di fronte. In FA Cup contro i Citizens, come già sottolineato in precedenza, è stato un vero direttore d'orchestra perché si è mosso chiedendo palla ogni volta che era possibile e cercandola quando la situazione non era facilmente leggibile.

La sua calma e la capacità di controllare il gioco e dettare è qualcosa che bisognerebbe osservare in maniera costante: cerca sempre di essere di sostegno ai compagni e concede sempre uno scarico per agevolare la manovra, riesce ad eludere l'intervento degli avversari con quella che è conosciuta come la ‘Thiago Turn' e scende tra i due difensori centrali per offrire un'altra opzione di passaggio nella costruzione. A volte ripete passaggi facili, ma all'improvviso trova spazi tra le linee che nessuno aveva considerato.

Immagine

Sarebbe riduttivo parlare di numeri per la sua prestazione ma queste sono le statistiche dello spagnolo nella notte di Anfield: precisione nei passaggi oltre il 95% (105/110) 6 passaggi lunghi su 6 arrivati a destinazione, 3 occasioni create, 3 dribbling riusciti su 3, duelli vinti 3 su 4, 3 contrasti vinti e 2 intercetti.

Jurgen Klopp ha anche parlato del calciatore in un'intervista post-partita alla BBC e si è espresso così: "È un grande giocatore. Detta il ritmo alla squadra e questo ci aiuta. Non ci sono molti giocatori come lui in circolazione. Solo pochi vedono le cose prima di tutti gli altri e hanno anche la capacità tecnica di portare la palla lì davanti. Ma questa sera sono stati tutti eccezionali ed è quello di cui hai bisogno se vuoi vincere contro lo United".

La prova di Thiago ha incantato tutti, persino il commentatore tv Peter Drury: "Quest'uomo fa cose che dovrebbero essere considerate illegali".

Checché se ne dica, l'influenza di Thiago Alcantara nel Liverpool è enorme ed è evidente la differenza nella qualità del gioco quando lui non c'è. Lo spagnolo ha aggiunto una dimensione in più al centrocampo dei Reds ed era l'iniezione di creatività che mancava alla squadra di Klopp, che ora è una macchina ancora più d'impatto. Togliere palla a Thiago & co è sempre più difficile e di questo ne sono felici anche gli attaccanti, soddisfatti di far parte di un contesto di questo livello straordinario.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views