204 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come sta Zaccheroni dopo l’operazione, le sue condizioni: ora preoccupa la vista

L’ex allenatore è ricoverato da venerdì scorso all’ospedale Bufalini di Cesena dopo un incidente domestico. Operato per la rimozione di un ematoma cranico, è in lieve miglioramento ma c’è ancora qualcosa di poco chiaro sulle cause della caduta.
A cura di Maurizio De Santis
204 CONDIVISIONI
Alberto Zaccheroni resta ricoverato all'ospedale Bufalini di Cesena.
Alberto Zaccheroni resta ricoverato all'ospedale Bufalini di Cesena.

Alberto Zaccheroni è ricoverato nel reparto di rianimazione dell'Ospedale Bufalini di Cesena. L'ex allenatore, oggi 69enne, è sotto stretta osservazione dopo la caduta in casa di venerdì scorso a causa della quale ha subito un violento colpo alla testa. Le ultime news sulle sue condizioni non arrivano da un bollettino medico ufficiale ma per permettono di sapere come sta: a soccorrerlo sono state la moglie e la compagna del figlio che in quel momento si trovavano nell'abitazione ma non nella stessa stanza; quando è stato visitato dai medici è stato refertato come "ripetitivo" per il modo in cui si esprimeva.

Gli esami diagnostici effettuati hanno consigliato l'operazione per drenare l'ematoma cranico: sabato scorso Zaccheroni ha subito l'intervento chirurgico per la rimozione del coagulo, il suo quadro clinico è serio ma – a giudicare dalle parole del figlio, Luca, riferite al sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, sarebbe in lieve miglioramento.

Ex ct del Giappone: alla guida della selezione del Sol Levante ha vinto una Coppa d'Asia nel 2011.
Ex ct del Giappone: alla guida della selezione del Sol Levante ha vinto una Coppa d'Asia nel 2011.

Si può tirare un sospiro di sollievo ma la paura non è passata del tutto e, più ancora, da parte dei sanitari adesso c'è un altro timore a cui fare fronte monitorando costantemente le reazioni del paziente: ovvero, la possibilità che in futuro Zaccheroni riesca a vedere correttamente da entrambi gli occhi (la preoccupazione è legata alle conseguenze del trauma).

Se le notizie sull'evoluzione delle condizioni di salute filtrano e sembrano positive, non è chiaro ancora invece un altro aspetto dell'incidente domestico: qual è stata la causa della caduta? Un fattore determinante anche per ricostruire esattamente cosa è successo venerdì scorso: ovvero se le gravi condizioni di salute attuali siano state provocate dall'incidente oppure se la caduta sia stata la diretta conseguenza di un altro malessere pregresso.

L'esperienza sulla panchina dei nipponici si è conclusa dopo i Mondiali in Brasile del 2014.
L'esperienza sulla panchina dei nipponici si è conclusa dopo i Mondiali in Brasile del 2014.

Il mondo del calcio s'è stretto intorno alla famiglia per quanto accaduto, nell'attesa di ricevere la notizia più bella del ritorno a casa e della guarigione. Tra i messaggi di solidarietà e incoraggiamento nei confronti di Zaccheroni ce n'è uno in particolare: è quello della selezione giapponese che l'ex commissario tecnico guidò dal 2010 al 2014. La sua esperienza è legata alla conquista della Coppa d'Asia nel 2011, un evento tale da meritare anche la menzione da parte dell'imperatore Akihito.

204 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views