3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Atalanta Champions League 2019-2020

L’Atalanta passa se… cosa succede in caso di pareggio con il Psg: il regolamento

L’Atalanta si qualifica in semifinale di Champions League se segna una rete in più del Psg. La partita si gioca in gara secca e, da regolamento, per stabilire chi passa il turno non vale la norma del “gol doppio”. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari si disputeranno i supplementari ed eventualmente i calci di rigore.
A cura di Maurizio De Santis
3 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

AtalantaParis Saint-Germain è la prima partita del calendario della Final Eight di Champions League. Dopo l'eliminazione di Napoli (contro Barcellona) e Juventus (contro il Lione), la squadra di Gasperini è l'unica italiana qualificata ai quarti di finale della Coppa. Un'edizione anomala a causa della pandemia da coronavirus che ha prima messo in discussione l'intera stagione poi ne ha provocato la modifica del format per far sì che il torneo fosse portato a conclusione in sicurezza. Fischio d'inizio dell'incontro alle ore 21 in uno dei templi del calcio europeo: lo stadio "Da Luz". Diretta tv e in streaming della sfida in chiaro per tutti su Canale 5 mentre l'evento sarà trasmesso per gli abbonati sui canali di Sky Sport.

L'Atalanta si qualifica se… in caso di pareggio

L'Atalanta proverà a regalarsi l'ennesima notte da sogno contro Neymar e la corazzata francese allestita coi petrol-dollari. In caso di qualificazione è già nota anche la prossima avversaria in tabellone. Gli orobici prenderebbero la vincente della gara tra Atletico Madrid e Lipsia. Cosa succede in caso di pareggio? Al termine dei 90 minuti, con il risultato fermo sulla parità si passerà ai tempi supplementari. Se la situazione non dovesse cambiare, si ricorrerà ai calci di rigore per decidere la qualificazione in semifinale.

Perché Atalanta-Psg si gioca in gara secca

La formula della "gara secca" è un escamotage adottato dalla Uefa per completare i calendari delle Coppe e concludere sia Europa League sia Champions per effetto dei tempi dilatati dalla pandemia. Ecco perché tutte le gare sono state dirottate in una sede unica (a Lisbona, in Portogallo) e sono state previste novità importanti nel regolamento: non c'è più il doppio confronto (andata e ritorno); non è più valida la norma del "gol che in trasferta vale doppio"; le sostituzioni consentite sono state elevate a 5, come stabilito in via eccezionale dall'Ifab, da effettuare durante i 90 minuti (in caso di supplementari è possibile ricorrere anche a una sesta).

3 CONDIVISIONI
70 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views